Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Downgrade computer: scheda video

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Downgrade computer: scheda video

Messaggioda zenith » mar apr 10, 2012 12:43 pm

Ormai uso il pc per poche cose, tra cui soprattutto la navigazione in rete, la lettura/scrittura di documenti, un film ogni tanto e praticamente zero per quanto riguarda giochi (niente di pesante però, mi limito in generale a SupeTux Kart e Billard-GL) e grafica.
Mi era quindi venuto in mente di fare un piccolo downgrade della macchina, e di usare l'uscita video integrata nella scheda madre senza quindi sprecare corrente e senza generare calore con la scheda video dedicata.
Vorrei capire però se l'uscita integrata mi permette di mantenere la stessa risoluzione, gli effetti grafici di Ubuntu (in verità pochi, e di cui però posso fare a meno), e se mi permette di continuare a fare quello che faccio senza perdere qualità video o comunque senza noie (la mia filosofia è ormai "basta che funzioni"). Ho provato in modo estemporaneo a passare il cavo VGA sull'uscita integrata ma mi sembra di capire che vada abilitata via-BIOS [uhm]
Nel menù del BIOS sotto la scheda Advenced, in Primary Video Adapter è attualmente selezionata la voce PCI-E, ma sono disponibili anche Onboard e PCI: quale devo usare senza fare casini? [:-H]
Per quanto riguarda l'HW a mia disposizione, la scheda madre dovrebbe essere una ATI Radeon Xpress 200, mentre la scheda video una nVidia GeForce 7300 LE.
Che mi dite? [grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Downgrade computer: scheda video

Messaggioda farbix89 » mar apr 10, 2012 3:33 pm

Molto dipende dal chipset grafico integrato nella scheda madre,anche se la vedo difficile ottenere tutti gli effetti grafici di Ubuntu senza una scheda video dedicata.

Vorrei capire però se l'uscita integrata mi permette di mantenere la stessa risoluzione,


Non ho trovato schede che descrivono queste informazioni ma in generale i driver VESA di Ubuntu arrivano sicuro all'HD (1240x1080) poi molto dipende dal monitor collegato [;)]


Nel menù del BIOS sotto la scheda Advenced, in Primary Video Adapter è attualmente selezionata la voce PCI-E, ma sono disponibili anche Onboard e PCI: quale devo usare senza fare casini?


Onboard è la voce giusta [;)]

Rimane sempre il dubbio delle prestazioni che potrai ottenere dal chipset integrato,a mio avviso sempre inferiore ad una scheda dedicata (salvo rarissime eccezioni come le ION integrate nei netbook)

Io andrei a tentativi,tanto se va male torni alla scheda video dal BIOS.

Disinstalla qualsiasi driver proprietario presente prima di smanettare e poi controlla se Ubuntu parte senza problemi.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Downgrade computer: scheda video

Messaggioda zenith » mar apr 10, 2012 5:22 pm

farbix89 ha scritto:la vedo difficile ottenere tutti gli effetti grafici di Ubuntu senza una scheda video dedicata.

Onestamente mi importa poco di questo...
farbix89 ha scritto:Non ho trovato schede che descrivono queste informazioni ma in generale i driver VESA di Ubuntu arrivano sicuro all'HD (1240x1080) poi molto dipende dal monitor collegato [;)]

Attualmente sono con un monitor Samsung wide a 1360x768
farbix89 ha scritto:Disinstalla qualsiasi driver proprietario presente prima di smanettare e poi controlla se Ubuntu parte senza problemi.

Si credo di aver installato i driver nVidia. Però mi sfugge come disinstallarli. [uhm]
Quindi:
1) rimuovo i driver già installati
2) modifico la sorgente dal BIOS e collego il cavo all'uscita corretta
3a) se tutto funziona senza troppi intoppi o fastidi lascio tutto così
3b) se non funziona ripristino il BIOS e mi cerco di nuovo i driver nVidia
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Downgrade computer: scheda video

Messaggioda farbix89 » mar apr 10, 2012 5:33 pm

Onestamente mi importa poco di questo...


lato OS può anche essere poco importante,ma i moderni browser e plugin (Flash ed HTML5) utilizzano l'accelerazione hardware per migliorare il caricamento delle pagine e dei contenuti multimediali.

Rimuovere completamente ogni traccia di accelerazione 3D può paradossalmente rallentare la visualizzazione delle pagine web 2.0 più moderne,vista la presenza del solo rendering software [^]

Quindi il dilemma è se puoi ottenere il minimo dell'accelerazione anche dalla scheda integrata [uhm]

1) rimuovo i driver già installati
2) modifico la sorgente dal BIOS e collego il cavo all'uscita corretta
3a) se tutto funziona senza troppi intoppi o fastidi lascio tutto così
3b) se non funziona ripristino il BIOS e mi cerco di nuovo i driver nVidia


Si è la procedura giusta per cambiare sorgente video [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Downgrade computer: scheda video

Messaggioda zenith » gio apr 12, 2012 8:04 pm

Per dovere di cronaca, ho deciso di lasciare perdere perché non riesco a far andare Ubuntu con l'opzione Onboard (a parte i BIOS non vedo altro). Se dovessi avere un po' di tempo ci riprovo, ma non riesco a capire cosa non va anche perché non posso vedere eventuali messaggi di errore [boh]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Downgrade computer: scheda video

Messaggioda ssjx » ven apr 13, 2012 6:00 pm

Ciao zenith

premesso che IMHO l'operazione che vorresti fare è sbagliata (alla fine la scheda resterà quasi sempre in idle quindi i consumi saranno ridottissimi, mentre perderesti alcune possibilità quando potresti averne bisogno), credo che il modo più semplice per testare il tutto sia abilitare il chip onboard dal BIOS e avviare il LiveCD di Ubuntu ... se funzia correttamente allora c'è solo da smanettare un pochino sulla tua installazione, in caso contrario credo che sia necessario installare manualmente il driver appropriato dalla shell testuale [uhm]

comunque la prova in questione ti porta via giusto un minuto quindi io la farei... almeno ti togli il dubbio [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Downgrade computer: scheda video

Messaggioda farbix89 » ven apr 13, 2012 7:07 pm

ssjx ha scritto:comunque la prova in questione ti porta via giusto un minuto quindi io la farei... almeno ti togli il dubbio [std]


[^]

Sono quasi sicuro che sia un problema di X.org che vuole essere riconfigurato [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising