Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Migliori giochi del 2012?

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Migliori giochi del 2012?

Messaggioda Archangel256 » gio gen 10, 2013 1:16 pm

In barba ai Maya e alla crisi (anche se alcuni studi purtroppo hanno dovuto chiudere i battenti), se ci guardiamo indietro possiamo dire che anche il 2012 è stato un anno ricco, videoludicamente parlando.

Perciò io vi chiedo quali sono i giochi, tra quelli usciti nel 2012, che vi sono piaciuti di più, e perché. E magari, già che ci siamo, anche quelli che più vi hanno deluso.

Parto io con la delusione dell'anno: Max Payne 3. Non è un brutto gioco in senso assoluto (anche se è ripetitivo), ma ha perso l'atmosfera noir dei primi due capitoli, che era ciò che li rendeva speciali.

Ora però passiamo alle cose belle (non è una classifica):

- Mass Effect 3: la conclusione di una delle mie saghe fantascientifiche preferite. Sicuramente è il capitolo più cinematografico della saga, ed è bello reincontrare vecchi amici e nemici in questa corsa contro il tempo per salvare la galassia. Dispiace solo che il finale vero e proprio, anche in versione extended cut, resti un po' sottotono.

- Dishonored: bella ambientazione e bellissimo gameplay. Giocarlo come uno stealth puro, cercando di finire il gioco senza uccidere nessuno, è davvero appagante. Unica pecca la trama un po' scontata.

- The Walking Dead: per me la vera sorpresa del 2012. Non mi aspettavo nulla da questo titolo, e invece mi ha conquistato fin dai primi minuti. Come per il fumetto, anche qui gli zombie ci sono, e di solito portano con loro morte e distruzione, ma sono una presenza che passa un po' in secondo piano rispetto alle dinamiche che si creano all'interno del gruppo dei sopravvissuti. Gesti di amicizia, di coraggio, speranza, sacrificio, voglia di ricostruire, ma anche paura, odio, tradimento, volontà di sopravvivere ad ogni costo, anche schiacciando i più deboli. C'è tutto questo e anche di più nel titolo dei Telltale Games. Il gameplay è ridotto ai minimi termini, tanto che è più una storia interattiva che un videogioco tradizionale, ma il legame empatico tra Lee, Clementine e gli altri sopravvissuti e il peso delle nostre scelte lo rendono uno capolavoro. E in più di un'occasione mi ha stupito e profondamente commosso.


To the Moon

Immagine

Ok, qui sto un po' barando, perché questo gioco è uscito nel 2011, e io lo giocai già al lancio. To the Moon però è finalmente sbarcato su Steam lo scorso settembre, e la versione Steam credo sia al momento l'unica ad essere tradotta in italiano. Traduzione nel complesso ben fatta, anche se c'è qualche errore grossolano (pochi, per fortuna). Ma concentriamoci invece sul gioco: To the Moon è una piccola e scintillante perla nel vasto universo indie. La grafica è piacevolmente retro, peccato solo (ma credo che sia un limite di rpg maker) per la bassa risoluzione. La colonna sonora è semplicemente stupenda, ti entra nel cuore e ti accompagna per tutta la durata di questa breve, ma intensa storia. Breve, perché dura poco più di due ore. Più o meno il tempo di un buon film. perché questo è To the Moon: un film, un racconto nel quale al giocatore è richiesto solo di esplorare un po' l'ambiente, raccogliere qualche oggetto e poi stare a guardare, e farsi coinvolgere da una storia romantica, delicata e malinconica. La cinica ironia del dottor Neil (probabilmente uno dei più riusciti personaggi mai apparsi in un videogioco), che però in fondo è un gran sentimentale, e la professionalità della più seria (e fredda) dottoressa Eva fanno da contorno alla storia dell'anziano John e del viaggio nei suoi ricordi, dai più recenti fino a qualcosa di nascosto sepolto nella sua infanzia, per cercare di realizzare il suo ultimo desiderio: andare sulla luna. Se non nella realtà, almeno all'interno della sua mente. Un viaggio allo stesso tempo dolcissimo e tristissimo. E se, durante una delle scene madri, sulla note di Everything's Alright, ascoltando Laura Shigihara cantare, vi accorgerete che all'improvviso lo schermo si è fatto sfocato, non preoccupatevi; sono solo le lacrime che stanno velando i vostri occhi e significa che To the Moon sta compiendo la sua magia.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Migliori giochi del 2012?

Messaggioda Archangel256 » gio gen 10, 2013 1:34 pm

Uff, visto che questo forum dopo tot minuti non permette più di modificare i propri messaggi, invio di nuovo la seconda parte del mio messaggio, con le immagini al posto giusto...

Mass Effect 3

Immagine

La conclusione di una delle mie saghe fantascientifiche preferite. Sicuramente è il capitolo più cinematografico della saga, ed è bello reincontrare vecchi amici e nemici in questa corsa contro il tempo per salvare la galassia. Dispiace solo che il finale vero e proprio, anche in versione extended cut, resti un po' sottotono.


Dishonored

Immagine

Bella ambientazione e bellissimo gameplay. Giocarlo come uno stealth puro, cercando di finire il gioco senza uccidere nessuno, è davvero appagante. Unica pecca la trama un po' scontata.


The Walking Dead

Immagine

Per me la vera sorpresa del 2012. Non mi aspettavo nulla da questo titolo, e invece mi ha conquistato fin dai primi minuti. Come per il fumetto, anche qui gli zombie ci sono, e di solito portano con loro morte e distruzione, ma sono una presenza che passa un po' in secondo piano rispetto alle dinamiche che si creano all'interno del gruppo dei sopravvissuti. Gesti di amicizia, di coraggio, speranza, sacrificio, voglia di ricostruire, ma anche paura, odio, tradimento, volontà di sopravvivere ad ogni costo, anche schiacciando i più deboli. C'è tutto questo e anche di più nel titolo dei Telltale Games. Il gameplay è ridotto ai minimi termini, tanto che è più una storia interattiva che un videogioco tradizionale, ma il legame empatico tra Lee, Clementine e gli altri sopravvissuti e il peso delle nostre scelte lo rendono uno capolavoro. E in più di un'occasione mi ha stupito e profondamente commosso.


To the Moon

Immagine

Ok, qui sto un po' barando, perché questo gioco è uscito nel 2011, e io lo giocai già al lancio. To the Moon però è finalmente sbarcato su Steam lo scorso settembre, e la versione Steam credo sia al momento l'unica ad essere tradotta in italiano. Traduzione nel complesso ben fatta, anche se c'è qualche errore grossolano (pochi, per fortuna). Ma concentriamoci invece sul gioco: To the Moon è una piccola e scintillante perla nel vasto universo indie. La grafica è piacevolmente retro, peccato solo (ma credo che sia un limite di rpg maker) per la bassa risoluzione. La colonna sonora è semplicemente stupenda, ti entra nel cuore e ti accompagna per tutta la durata di questa breve, ma intensa storia. Breve, perché dura poco più di due ore. Più o meno il tempo di un buon film. perché questo è To the Moon: un film, un racconto nel quale al giocatore è richiesto solo di esplorare un po' l'ambiente, raccogliere qualche oggetto e poi stare a guardare, e farsi coinvolgere da una storia romantica, delicata e malinconica. La cinica ironia del dottor Neil (probabilmente uno dei più riusciti personaggi mai apparsi in un videogioco), che però in fondo è un gran sentimentale, e la professionalità della più seria (e fredda) dottoressa Eva fanno da contorno alla storia dell'anziano John e del viaggio nei suoi ricordi, dai più recenti fino a qualcosa di nascosto sepolto nella sua infanzia, per cercare di realizzare il suo ultimo desiderio: andare sulla luna. Se non nella realtà, almeno all'interno della sua mente. Un viaggio allo stesso tempo dolcissimo e tristissimo. E se, durante una delle scene madri, sulla note di Everything's Alright, ascoltando Laura Shigihara cantare, vi accorgerete che all'improvviso lo schermo si è fatto sfocato, non preoccupatevi; sono solo le lacrime che stanno velando i vostri occhi e significa che To the Moon sta compiendo la sua magia.
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Migliori giochi del 2012?

Messaggioda Giascar » gio gen 10, 2013 3:28 pm

Quoto i titoli da te segnalati, anche se personalmente metto Mass Effetct 3 tra le delusioni: il gameplay è peggiorato di capitolo in capitolo, impoverendosi al punto tale da diventare uno shooter in terza persona in tutto e per tutto. Ben lontano dall'rpg che era il primo capitolo.

Passando alle "note liete":

Halo 4. 343 Industries ha preso un'eredità pesante da Bungie, ma ha saputo mantenere le aspettative, rilasciando uno dei migliori Halo di sempre, sia come gameplay che come comparto tecnico. Spiace per la virata leggermente "casual" del mutiplayer, ma rimane comunque un must per gli amanti degli FPS.

Guild Wars 2. E' cambiato radicalmente rispetto al predecessore, cosa che ha fatto storcere il naso a non pochi affezionati. Anche se a dirla tutta, certe motivazioni erano solo il classico "eh, si stava meglio quando si stava peggio"...versione 2.0. Rimane un MMORPG che ridefinisce alcuni concetti del genere stesso. Certo, alcuni punti sono da migliorare, ma un'opera così mastodontica richiede del tempo per essere ottimizzata. Ma se il buon giorno si vede dal mattino...

Diablo 3. Ha deluso. Tanto e tanti. In parte anche il sottoscritto. Un end game che praticamente non c'è, componente ruolistica azzerata, sistema di drop rate volutamente sballato, atto a favorire l'uso della casa delle aste, il pvp che tarda ad arrivare. Risultato? Blizzard che si lancia in un susseguirsi di patch per salvare il salvabile, mentre gli utenti delusi si apprestavano a lasciare il gioco. Però non me la sento di stroncare del tutto questo terzo capitolo. Il gusto di malmenare tonnellate di nemici, il tutto unito ad un impianto multiplayer tra i migliori dell'ultimi anni, lo rendono comunque un gioco divertente, capace di farti dire, all'una della mattina, "dai, ancora un po' poi a letto".

Ci sarebbero da elencare anche numerosi titoli indie (uno su tutti: Torchlight 2), ma sono talmente tanti e di tale qualità che qualcuno si perderebbe per strada...
Avatar utente
Giascar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mag 17, 2011 5:43 pm


Re: Migliori giochi del 2012?

Messaggioda farbix89 » gio gen 10, 2013 4:22 pm

Dishonored: bellissimo,un quadro steam punk in movimento.Goduto e finito (anche se troppo brevemente,anche in puro stealth mi sono bastati 3 giorni da 2 ore)

Hitman Absolution: se vi è piaciuto Dishonored e in generale i giochi a matrice Stealth,ecco il principe dello Stealth. Graficamente molto bello,ma in particolare mi ha colpito il suo livello di sfida e difficoltà: ci gioco da 2 mesi e ancora non riesco a venire a capo di alcuni livelli volutamente difficili da finire in puro stealth (niente travestimenti e nessuna guardia che ti vede passare,e in alcune stanze ci sono almeno 10 guardie con turni di ronda speudo-casuali).Eterno,anche se a volte vi farà gridare di rabbia (arrivi a quasi fine livello,ti scoprono....2 ore buttate al vento [acc2] [acc2] )

Se non avete niente da fare nei prossimi due mesi e non vi piacciono i casual-game sparatuttosi,ecco il titolo per voi.

Una curiosità: alla massima difficoltà è tostissimo anche finirlo in sparatoria! Intelligenza avanzata,richiamo rinforzi e strategie tattiche di accerchiamento della CPU vi faranno sudare 7 camicie per ammazzarli tutti [:D]

Nessun flop per me: cerco di scegliere solo i giochi che sicuramente mi piacciono,non vado mai a tentativi [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Migliori giochi del 2012?

Messaggioda Archangel256 » gio gen 10, 2013 4:44 pm

@ Giascar: Mass Effect 3 ha saputo dividere i fan come pochi. Se guardo il potenziale ruolistico andato sprecato con la saga di Mass Effect, un po' mi viene da piangere, specie se si pensa ad altri titoli Bioware come Kotor e Dragon Age Origins (e non quello schifo del 2).

Però una lancia in suo favore voglio spezzarla: Mass Effect nasce, fin dal primo episodio, come tps. Certo, nel primo capitolo era stata abbozzata una gestione un po' più strategica della squadra, che però funzionava male (ho rigiocato ME1 meno di un mese fa, quindi me lo ricordo bene). Ordini ai tuoi compagni di spostarsi in un punto preciso, e loro si mettono tre metri più in là, dove vengono crivellati di colpi. Oppure non ci vanno proprio, perché sono rimasti incastrati da qualche parte. L'IA nemica poi è anche peggio: che senso ha creare ambienti ricchi di casse e coperture, se poi i nemici ti si gettano contro urlando? E poi magari rinunciano ad inseguirti, perché sono incappati in qualche muro invisibile.
Preferirei poi evitare di parlare delle missioni secondarie tutte uguali, della fisica irrealistica del Macko, dei pianeti creati con, probabilmente, Terragen o delle centinaia di armi e potenziamenti che si accumulavano nell'inventario, che era purtroppo tristemente limitato e ti obbligava a spendere ore sulla Normandy a controllare l'equipaggiamento di tutti e a fare pulizia.

Difetti minori, in confronto alla grandiosità di questa epopea sci-fi.
Ma fastidiosi: è per questo che già nel secondo capitolo alcune cose sono state semplificate (come gestione inventario e squadra). In questo modo gli scontri sono diventati, imho, più dinamici e meno noiosi, lasciando il giocatore libero di immergersi con più serenità nell'universo di Mass Effect e nel suo articolato (per quanto semplicistico, infatti spesso la contrapposizione bene/male è fin troppo evidente) sistema di scelte.

Mass Effect 3, come tps, è persino più semplice e immediato, tanto che risulta quasi noioso, se giocato ad un livello di difficoltà inferiore a "difficile". A me nel complesso è piaciuto, anche perché sentivo il bisogno di vedere come sarebbe finita la storia di Shepard e soci. E poi ci sono state delle scelte veramente difficili da prendere, sulle quali hanno pesato anche i save dei giochi precedenti, e questa è una caratteristica abbastanza unica di questa saga.

@farbix: davvero non c'è stato nessun titolo che magari seguivi con interesse, ma che poi si è rivelato una delusione?

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Migliori giochi del 2012?

Messaggioda farbix89 » gio gen 10, 2013 5:19 pm

Fammi pensare...ecco: Lucius (l'avevo rimosso per la delusione) [...]

Trama diabolica sfruttata male,noia profonda e gameplayer da urlo (di dolore!).

Meno male era in regalo su Steam....altrimenti erano soldi buttati al vento.

Mi ha alienato (brevemente) l'attesa prima di HA.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Migliori giochi del 2012?

Messaggioda hashcat » sab gen 12, 2013 9:11 pm

Nessuno che nomini Far Cry 3?
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: R: Migliori giochi del 2012?

Messaggioda farbix89 » sab gen 12, 2013 9:39 pm

ancora non ci gioco nonostante l'abbia acquistato prima di natale :(
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Migliori giochi del 2012?

Messaggioda Archangel256 » dom gen 13, 2013 4:33 pm

hashcat ha scritto:Nessuno che nomini Far Cry 3?


Ancora non l'ho preso. Il ricordo del deludente secondo episodio è ancora troppo forte, nonostante tutti gli elogi che Far Cry 3 pare stia raccogliendo un po' dappertutto. Ma, se anche decidessi di fidarmi del giudizio del pubblico e non ascoltare, per una volta, il mio istinto, in questo momento non ho sufficiente tempo e voglia per un titolo free roaming.
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Migliori giochi del 2012?

Messaggioda LaFouineFARC-EP » sab gen 19, 2013 12:49 pm

call of duty II [rotolo]
richkary nactallay
Avatar utente
LaFouineFARC-EP
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar giu 06, 2006 5:23 pm
Località: etruria


Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising