Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Giochi per Windows 95/98/ME

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Giochi per Windows 95/98/ME

Messaggioda tufsa » sab nov 19, 2011 10:14 pm

ho diversi giochi "old" che non girano più su xp:
per quanto riguarda i giochi per DOS e win 3.1 riesco a farli partire grazie all'ottimo dosbox (supportato dalle innumerevoli guide semplici e in italiano che si trovano su internet),
invece per quanto riguarda i giochi per win 95/98/ME non essendoci emulatori che girano sotto windows si è costretti a ripiegare su altre soluzioni:
fra quelle valide (secondo me) ci sono:
1) l'uso dell'emulatore wine per linux, ma l'installazione e l'uso di questo sistema operativo potrebbe essere ostico per qualcuno;
2) l'uso di una macchina virtuale (come ad esempio virtualbox) che però per i giochi in 3D risulta per il momento ancora troppo lenta;
3) l'uso dell'Application Compatibility Tools (ACT) della Microsoft.

Considerando l'ultima per la sua accessibilità e velocità volevo chiedervi, nel caso non esistessero già, se si poteva creare una piccola guida per poter usare l'ACT anche in caso di assenza del gioco nel database.
Ossia una guida sull'uso dei settaggi più ricorrenti (non credo siano tantissimi) che sbloccano il funzionamento di un eseguibile per win 95/98/ME su XP.
P.S.: ...non ne sono sicuro, ma l'uso dell'Application Analizer (programma associato all'ACT che deve però essere scaricato a parte) potrebbe agevolare nella scelta di questi settaggi?

grazie di tutto,
saluti, Salvatore
Avatar utente
tufsa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 08, 2011 5:17 pm

Re: Giochi per Windows 95/98/ME

Messaggioda LuciferSam » mar nov 20, 2012 9:37 pm

C'è una guida NON ufficiale per far girare Windows 9x su DosBox ---> http://vogons.zetafleet.com/viewtopic.php?t=17324
Ho provato qualche tempo fa, e il funzionamento non è per nulla stabile (però sono riuscito a far girare Blade Runner dei Westwood [8D] )

PS: Con le macchine virtuali, wine e l'ACT non potrebbe sorgere il problema della CPU troppo veloce? perché con DosBox riesci a decidere i cicli, mentre con le altre soluzioni no.
Avatar utente
LuciferSam
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 20, 2012 8:57 pm

Re: Giochi per Windows 95/98/ME

Messaggioda Archangel256 » sab nov 24, 2012 2:06 pm

A me Blade Runner gira senza problemi su Windows 7 [sh]

Invece non riesco a far funzionare bene Grim Fandango, nonostante le guide, le patch e i fix. Il gioco parte, ma l'audio va fuori sincrono e non mi è possibile salvare.

Per questo stavo pensando se non valga la pena realizzare una partizione con Windows 98, anche se temo che potrebbe esserci qualche problema di driver.
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm


Re: Giochi per Windows 95/98/ME

Messaggioda LuciferSam » dom nov 25, 2012 1:22 am

Archangel256 ha scritto:A me Blade Runner gira senza problemi su Windows 7 [sh]

Invece non riesco a far funzionare bene Grim Fandango, nonostante le guide, le patch e i fix. Il gioco parte, ma l'audio va fuori sincrono e non mi è possibile salvare.

Per questo stavo pensando se non valga la pena realizzare una partizione con Windows 98, anche se temo che potrebbe esserci qualche problema di driver.


A me Blade Runner su 7, da qualche problemino.
Per la partizione Win98, IMHO non conviene per due fattori:
1) Driver (SATA, scheda video, ecc...)
2) Molti giochi vecchi, richiedono CPU lente. Un quadcore non è proprio lento, e molti giochi non potrebbero funzionare correttamente (errori, blocchi, ecc...)

Per Grim Fandango potresti provare Residual (il cugino di SCUMMVM, in fase "beta", che permette di giocare a Grim Fandango e a Monkey Island 4)

Link: http://residualvm.org/
Danno l'80% di compatibilità con Grim. Se ritrovassi la mia copia di Grim Fandando lo proverei [^]
Avatar utente
LuciferSam
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 20, 2012 8:57 pm

R: Giochi per Windows 95/98/ME

Messaggioda Archangel256 » lun nov 26, 2012 9:56 am

LuciferSam ha scritto:
Archangel256 ha scritto:A me Blade Runner gira senza problemi su Windows 7 [sh]

Invece non riesco a far funzionare bene Grim Fandango, nonostante le guide, le patch e i fix. Il gioco parte, ma l'audio va fuori sincrono e non mi è possibile salvare.

Per questo stavo pensando se non valga la pena realizzare una partizione con Windows 98, anche se temo che potrebbe esserci qualche problema di driver.


A me Blade Runner su 7, da qualche problemino.
Per la partizione Win98, IMHO non conviene per due fattori:
1) Driver (SATA, scheda video, ecc...)
2) Molti giochi vecchi, richiedono CPU lente. Un quadcore non è proprio lento, e molti giochi non potrebbero funzionare correttamente (errori, blocchi, ecc...)

Per Grim Fandango potresti provare Residual (il cugino di SCUMMVM, in fase "beta", che permette di giocare a Grim Fandango e a Monkey Island 4)

Link: http://residualvm.org/
Danno l'80% di compatibilità con Grim. Se ritrovassi la mia copia di Grim Fandando lo proverei [^]


Grazie per le info, farò un tentativo!

Per Blade Runner, non so che versione hai tu, io ho quella su dvd, in italiano.

Quando lancio il gioco ci sono un sacco di artefatti visivi che però spariscono se con alt+Tab torno per un attimo al desktop e poi di nuovo a Blade Runner.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Giochi per Windows 95/98/ME

Messaggioda LuciferSam » lun nov 26, 2012 2:12 pm

Io ho la versione americana su DVD (acquistando il mio primo lettore DVD per PC :) ).
Anche a me da dei glitch grafici all'avvio, ma con il trucco ALT-TAB non riesce a ripristinarsi correttamente la grafica. Boh...
Avatar utente
LuciferSam
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 20, 2012 8:57 pm


Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising