Punto informatico Network
Canali
20100211080404_1225552172_20100211080327_49718765_visual-studio-2010_PNG (290x290).png

Linguaggi, tecnologie, libri e percorsi di studio: FAQ dal forum "Programmazione"

17/10/2011
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Siete interessati ad entrare nel modo della programmazione ed investirvi del prestigioso titolo di "sviluppatore"? Non perdetevi allora questa raccolta di risposte ai quesiti più comuni.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

forum (1) , programmazione (1) , faq (1) , programmare (1) , studio (1) , creazione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il forum "Programmazione" di MegaLab.it è uno spazio dedicato agli sviluppatori di software e, in particolar modo, risulta interessante per coloro che siano alla ricerca di un consiglio per rifinire il proprio sorgente o desiderino capire come muovere i primi passi in questo settore.

Nel corso di questo articolo, proponiamo in maniera ordinata le risposte alle domande più comuni, molte delle quali ritornano in maniera periodica nella sezione.

Ci sono pre-requisiti?

Prima di addentrarvi nel mondo della programmazione, ci sono un paio di requisiti che dovete soddisfare.

Perlomeno per partire, non è necessario che siate "esperti". Dovete però saper utilizzare con disinvoltura il sistema operativo ed i programmi applicativi più importanti, installare e rimuovere software, copiare documenti e svolgere le altre operazioni sui file con una buona disinvoltura.

In altre parole: se siete in difficoltà a gestire un archivio Zip oppure a scrivere una lettera con Word, è meglio posticipare la programmazione ad un secondo momento.

Conoscere l'inglese, ed in particolar modo quello legato al mondo dell'informatica, è un enorme vantaggio ma non è strettamente "indispensabile" per iniziare.

Dal punto di vista tecnico, qualsiasi computer oggi ancora in circolazione è più che sufficiente. Fanno eccezione solo i tablet (quali iPad e cloni) e gli smartphone. Con un netbook è forse possibile iniziare, ma non è certamente la scelta ideale.

Pagine
  1. Linguaggi, tecnologie, libri e percorsi di studio: FAQ dal forum "Programmazione"
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.97 sec.
    •  | Utenti conn.: 175
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.09