Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Explorer.exe, dove sei?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Explorer.exe, dove sei?

Messaggioda Lore90 » mer dic 07, 2011 10:00 am

Salve,
sono un tecnico informatico e in questi giorni è successa una cosa ambigua a un mio cliente.
Quando accendo il computer (un notebook msi con windows 7 x64) e il sistema operativo arriva a caricare il desktop, vedo solo il cursore che scorre regolarmente. Schermo nero, senza icone e senza barra delle applicazioni. Ho provato ad avviare il processo "explorer.exe" manualmente, ma anche il task manager non ne vuol sapere di aprirsi; ho provato anche a entrare in modalità provvisoria, ottenendo lo stesso risultato; ho staccato l'hd e l'ho attaccato usb su un altro computer facendo una scansione con ben 6 antivirus diversi, senza però che nessuno di questi trovasse niente di particolare; ho provato inoltre a fare uno scandisk, ma niente. Stesso risultato. Secondo voi, cosa potrebbe essere?
Saluti! [:)]
Lore90
Aficionado
Aficionado

Re: Explorer.exe, dove sei?

Messaggioda farbix89 » mer dic 07, 2011 10:29 am

Il task manager è un applicativo separato dal Windows Explorer,quindi dovrebbe partire [uhm]

Sospetto un danneggiamento del sistema operativo.

Puoi verificare se explorer.exe e taskmgr.exe sono presenti nella cartella di sistema di Windows attraverso una distribuzione GNU/Linux: puoi avviarla da Live senza installare nulla ed accedere alla partizione di Windows incriminata per verificare la presenza dei due file [^]

Se i file mancanon (o sono presenti ma danneggiati) è necessario il DVD originale di Seven abbinato al PC per ripristinarli.
"una volta escluso l’impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità."

Sherlock Holmes
farbix89
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lore90 » mer dic 07, 2011 11:07 am