da farbix89 » lun set 19, 2011 3:12 pm
Come quasi tutto nella vita,le cose vanno prese con il giusto equilibrio.
Le scommesse rientrano tra gli eventi ludici che,se presi alla leggera,si trasformano in vere e proprie dipendenze se il fattore aleatorio è dalla tua parte in un (brevissimo) periodo: scommesse,Lotto/Superenalotto,macchinette da bar,slot machine,giro di roulette,seratina a poker......tutto ciò,portato all'eccesso,è sempre un evento negativo per chi scommette.
Si chiama non a caso "Sindrome da Las Vegas": vinci una sommetta e pensi di essere in serata positiva....alla fine giochi tutta la sommetta vinta e ci rimetti anche.
A questo si aggiungono anche cause secondarie non indifferenti: difficoltà finanziarie,spese impreviste,perdita del lavoro,crisi con il partner etc.
Questi eventi estremamente negativi spingono la gente a "tentare la sorte" per cambiare il tragico percorso riservatogli dal destino,e ciò porta a fare giocate di natura compulsiva-ossessiva,senza alcun controllo del rapporto vincita-perdita (vedi post di Eilean).
Le regole d'oro che mi sono state insegnate per non cadere nella trappola del gioco (e credetemi funzionano):
- Giocare sempre soldi in più (difficile di questi periodi!Ma si può rinunciare a qualche vizietto dannoso per la salute
),mai investire soldi destinati a cose più serie come pagare bollette/mutui,prestiti.
- Fissare un periodo di gioco preciso (mai più di un mese) e decidere da subito il tetto massimo che sei disposto a spendere: raggiunti questi limiti,ti fermi per il doppio del tempo che avevi prefissato.
- gioca solo su giochi che ti danno discrete possibilità matematiche di vincita: le vincite in questo caso saranno piccole,ma con il giusto metodo sono pressappoco costanti.
Attualmente la scommessa multipla da 5/6 eventi sul calcio,se giocata bene,ha buonissime probabilità addirittura superiori a Lotto e gratta e vinci (che fregatura di giochi!Veri e propri mangiasoldi!)
Non giocate al Superenalotto: il rapporto vincita-perdita è sempre elevato con l'ago sempre a favore della perdita!
è più facile che una cometa colpisca la Terra nei prossimi 200 anni piuttosto che uno di noi centri la sestina vincente.
- Non si vince? Ci si ferma per un lungo periodo,senza pressioni e "rincorsa all'attivo"
- Anche con il giusto metodo rimangono giochi di fortuna,e come si sa,quest'ultima gira in continuazione peggio delle montagne russe
- Devi divertirti! Non pensare di diventare ricco con questi giochi!!! Divertiti,gioca il giusto,ridi quando perdi e ridi ancor di più quando prendi....insomma allegria
Basta o apriamo il circolo Scommettitori Anonimi
PS
Ieri ho preso la mia bolletta,quindi ho già recuperato le perdite...ora mi fermo con le scommesse per almeno 2-3 giornate e mi godo il gruzzolo preso
"una volta escluso l’impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità."
Sherlock Holmes