MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Box, scatola, cilindro, headless, server, cubo

Longhorn Server è Windows Server 2008

a cura di Zane
22/05/2007 - news
Archivio - La nomenclatura per la prossima versione di Windows Server proseguirà come di consueto. Nel mentre, già si pensa al futuro della linea di prodotto per gli anni a venire.

Win_server_2003.gifQuando Microsoft annunciò Windows Vista, definizione commerciale per quello che fino ad allora era conosciuto come Windows Longhorn, tralasciò di comunicare il nome "definitivo" per la versione server. Fino ad oggi quindi ci si è riferiti a questa edizione come Windows Longhorn Server.

Ora, proprio come ci si aspettava, Microsoft ha dichiarato che il nome definitivo per Longhorn Server seguirà lo schema di denominazione classico per la famiglia server del sistema operativo a finestre: dopo Windows Server 2003 sarà quindi il turno di Windows Server 2008, per cui Microsoft propone nel frattempo anche un nuovo mini-sito.

Lo sviluppo del nuovo Windows Server 2008 è attualmente allo stadio beta avanzata (la "beta 3" è disponibile pubblicamente partendo da qui) e dovrebbe raggiungere il mercato entro la fine dell'anno in corso.

Nel frattempo Microsoft già pensa al futuro: Bink.nu ha riportato una roadmap ufficiale in cui già si parla anche di Windows Server 2008 R2 (previsto per il 2009)

Winserver.jpg

Non resta ora che sperare che la roadmap per la famiglia "server" venga rispettata, e non si verifichi un altro caso di scivolone-dopo-scivolone in avanti come per Windows Vista...

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati