La rivista giapponese Ultra One ha diffuso la notizia secondo cui, per garantire che i vecchi titoli per PlayStation 2 girino senza problemi sulla macchina di nuova generazione, quella PlayStation 3 che verrà commercializzata nel Novembre prossimo, saranno integrati nel layout dell'hardware della console CPU centrale di PS2, l'Emotion Engine, e relativo chipset.
Avevamo già avuto modo di parlare della questione retrocompatibilità PS3 (rif. Playstation 3 pienamente retrocompatibile), caratteristica voluta da Sony per garantire alla nuova console, già al momento del lancio, un parco giochi di ben 5.000 titoli (ovvero quelli sviluppati per la "vecchia" PS2), riportando l'intenzione Corporation di utilizzare un misto di emulazione software e hardware dedicato per l'esecuzione del task.
Le indiscrezioni riportate da Ultra One fanno intendere che, almeno per ora, nessun software di emulazione verrà incluso con PlayStation 3, garantendo la piena compatibilità dei titoli per PS2 attraverso l'integrazione dell'hardware originale: a quanto pare, realizzare un emulatore in grado di eseguire i vecchi giochi con prestazioni soddisfacenti, nonostante la notevole potenza messa a disposizione dal super processore Cell (core dell'hardware PS3), si stia rivelando un compito più complesso del previsto.
Suddetto software di emulazione, una volta perfezionato, dovrebbe altresì essere incluso in versioni successive di PS3, permettendo a Sony, tra l'altro, di decurtare il prezzo della console di ben 100 Euro.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati