In seguito alle minacce di un'azione legale da parte di Adobe System, Microsoft ha annunciato che la prossima edizione della propria suite da ufficio (quello stesso Office 2007 arrivato a quota beta 2 nei giorni scorsi) non includerà il supporto al formato PDF.
Secondo i piani originari infatti, Office 2007 avrebbe dovuto comprendere una funzionalità "Salva come PDF" in grado di esportare il documento corrente nel popolarissimo formato. Adobe però ha minacciato una causa legale, poiché vedrebbe nella suite Microsoft un possibile concorrente per il proprio business: va ricordato infatti che, nonostante le specifiche del formato PDF siano completamente disponibili, il gruppo ne detiene il copyright e si riserva il diritto di concederne o meno l'uso.
Forti critiche da parte di Microsoft per quella che, secondo il gruppo, era una funzionalità ampiamente richiesta dai clienti e che, per di più, è già presente in altre suite da ufficio come ad esempio OpenOffice.org.
Secondo la nuova roadmap Office 2007 includerà quindi la possibilità di esportare in XPS, un formato proprietario Microsoft alternativo al PDF.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati