MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Serenity Panel: tecnologici anche nell'Aldilà

09/06/2006 - news
Archivio - Vidstone ha ideato Serenity Panel: uno schermo che, incastonato nella pietra tombale, proietta le immagini multimediali del defunto. Primi spiragli di "tecnologia multimediale funebre" o solo cattivo gusto?

È proprio il caso di dire che Vidstone di Miami ne sa una più del diavolo!

Slideshow8.jpg

La compagnia americana, infatti, ha realizzato Serenity Panel, uno schermo da sette pollici a batterie solari, che, incastonato nella lapide tombale, proietta una serie di immagini multimediali del caro defunto: un tributo personalizzato alla memoria di chi non è più di questo mondo.

L'invenzione, inoltre, è munita di una speciale guaina, che la protegge dagli agenti atmosferici, ed è dotata di diversi dispositivi di sicurezza.

Sergio E. Aguirre, CEO di Vidstone, iniziò a pensare a questa macabra tecnologia nel 2004, alla veglia funebre di un parente. Durante il funerale, proiettarono su un mega-schermo un video, che ripercorreva le tappe felici della vita del defunto: tutti i partecipanti furono piacevolmente colpiti da ciò, e per un attimo scacciarono la malinconia.

Slideshow9.jpg

Quindi, recatosi al cimitero, Aguirre notò l'imponenza e l'ampiezza della lastra marmorea, su cui era inciso il nome del suo caro, e si domando: "perché non fondere l'innovazione tipica delle immagini multimediali con la tradizione del monumento funerario?".

Fu così che nacque Serenity Panel.

Serenity Panel, recentemente, ha conseguito il titolo di "Migliore Innovazione" all'annuale conferenza internazionale delle associazioni funerarie e cimiteriali di Las Vegas. Vidstone ha sbaragliato più di settemila aziende del settore, dimostrandosi una vera e propria pioniera nel campo della tecnologia multimediale funebre.

A quanto pare, le semplici fotografie non sarebbero più al passo con i tempi... ma sarà poi vero? C'è chi vede, in queste innovazioni, solo trovate di pessimo gusto. Altri, invece, pensano già di investire in un nuovo settore produttivo, a metà strada tra l'informatica e le onoranze funebri. Chi avrà ragione?

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati