MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

AACS - L'arma dell'industria contro le innovazioni inaspettate

a cura di The King of GnG
15/05/2006 - news
Archivio - La nuova protezione dei contenuti in fase di finalizzazione non fermerà la pirateria, ma di certo garantirà alle major un livello di controllo sugli utenti e sui mercati mai avuto fin'ora..

01_-_AACS.gifCome abbiamo già avuto modo di dire, la nuova tecnologia di protezione Advanced Access Content System (AACS) è lo standard scelto dalle cordate di corporation dietro HD DVD e Blu-ray per la protezione dei nuovi contenuti ad alta definizione che stanno facendo or ora la loro apparizione sul mercato. Abbiamo altresì indicato come, molto probabilmente, la nuova protezione fallirà il suo obiettivo dichiarato di contrasto alla pirateria, come prima di lei CSS (il sistema di protezione del formato DVD-Video), con hacker famosi già sul piede di guerra in attesa di poter fare il reverse engineering della tecnologia (rif. DVD Jon prepara la guerra alla protezione AACS).

Ora un interessante articolo presente in rete ci viene in aiuto nella definizione della reale utilità di AACS, ennesimo caso di volontà di dominio e di controllo dell'industria multimediale sul mercato e sui comportamenti degli acquirenti: grazie ad AACS, infatti, aumenterà il controllo su come i consumatori potranno utilizzare l'hardware e il software acquistato.

02_-_Technology_Innovation.gifAACS utilizza una tecnologia di cifratura basata su un sistema di chiavi, necessarie per l'autenticazione dell'hardware e del software. Queste chiavi possono essere modificate dai produttori in ogni momento, di modo che qualora apparissero sul mercato dispositivi privi delle dovute autorizzazioni e licenze, chiavi aggiornate potrebbero essere aggiunte con facilità ai nuovi titoli in uscita. Queste potrebbero limitare l'utilizzo dei lettori ai titoli più vecchi, o persino disabilitare in toto le funzionalità di un lettore HD DVD o Blu-ray con la modifica del firmware.

Nonostante i portavoce di AACS Licensing Administrator, l'associazione che regolamenta l'utilizzo e le specifiche di AACS, sostengano come una evenienza del genere "non potrebbe essere realizzata unilateralmente da una sola delle parti", Mr. Seth Schoen, specialista di DRM e sistemi di controllo della meritoria associazione Electronic Frontier Foundation, esprime le proprie perplessità sulle reali finalità della nuova tecnologia: "Il sistema di gestione delle chiavi è stato pensato per prevenire la realizzazione di lettori non autorizzati, non certo per inibire la creazione di copie illegali, e probabilmente non fermerà nemmeno il file sharing".

La convinzione di Schoen è che tecnologie come AACS incideranno radicalmente sull'innovazione e la competizione: "È facile avere chiaro alla vista cosa le maggiori compagnie di elettronica e Microsoft intendono fare con AACS: essa le aiuterà a contrastare la competizione nel mercato dei lettori e bloccherà chiunque volesse introdurre innovazioni inaspettate e dirompenti nel mercato dell'intrattenimento domestico. Il VCR, TiVo, e Slingbox sono tutte venute dal nulla e hanno scosso le cose; le major vogliono evitare che cose del genere accadano ancora in futuro".

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati