MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

OpenDocument è standard ISO

a cura di Zane
11/05/2006 - news
Archivio - Il consorzio ISO ha detto si: OpenDocument è ora uno standard mondiale a tutti gli effetti. Secondo i sostenitori, questo prestigioso riconoscimento potrebbe accelerare la diffusione del formato.

Il celeberrimo OpenDocument Format, scelto quasi all'unanimità come formato predefinito per le suite da ufficio open source, ha raggiunto nei giorni scorsi una importantissima certificazione: ODF è stato approvato da International Organization for Standardization (ISO) come uno standard internazionale. Openoffice.gif

OpenDocument, che trova in OpenOffice.org uno dei principali sostenitori, è un formato le cui specifiche sono aperte e liberamente utilizzabili senza pagare diritti di sorta a chicchessia: qualsiasi programmatore può quindi realizzare un software in grado di aprire e creare un documento ODF, permettendo all'utente di scegliere la suite da ufficio che più preferisce, senza costringere all'utilizzo di uno specifico prodotto per gestire il formato (motivo, secondo i sostenitori del formato, della diffusione di Microsoft Office).

L'importanza della consacrazione ISO è altissima per la diffusione del formato all'interno Pubblica Amministrazione: secondo Mario Marcich, Direttore Esecutivo per l'ODF Alliance, questo risultato poterà sicuramente ad un incremento notevole nell'adozione del formato aperto in tutto il mondo, e soprattutto in Europa.

È notizia di questi giorni inoltre che OpenDocument Foundation starebbe lavorando ad un plug-in che consenta a Microsoft Office di aprire e salvare in modo del tutto trasparente anche documenti ODF: il plug-in, fortemente voluto dallo stato del Massachusetts, è stato ceduto solamente alla divisione IT della nazione, ma con tutta probabilità nei prossimi mesi verra reso disponibile liberamente anche via Internet.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati