MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Document, documento, nuovo, crea

Windows Vista di nuovo in ritardo

a cura di Zane
08/05/2006 - news
Archivio - Oppure no? Il Gartner sostiene che la prossima versione di Windows è destinata a subire un altro scivolone. Microsoft replica: basta rinvii.

Il noto gruppo di ricerche Gartner ha appena distribuito i risultati di uno studio sulle politiche Microsoft per il rilascio dei propri sistemi operativi. Secondo i risultati ottenuti, Gartner sostiene con forza che Windows Vista non arriverà prima del secondo trimestre 2007. Game_spider_card.png

Il gruppo ha raggiunto questi risultati osservando le date di rilascio di Windows 2000 ed XP, ed il lasso di tempo intercorso fra le versioni preliminari (beta e release candidate) e la reale disponibilità del prodotto finito: 16 mesi fra l'ultima beta di 2000 e la versione finale, scesi a 5 per XP.

Microsoft conta di impiegare 5 mesi anche per Windows Vista, ma gli analisti del Gartner affermano che lo sviluppo di Vista sembra essere molto più simile in termini di tempo e novità rispetto a Windows 2000 che non ad XP. Lo studio ne conclude quindi che 5 mesi dalla ultima beta non saranno sufficienti a Redmond per rilasciare la versione definitiva del prodotto, ma ne serviranno almeno 12.

Microsoft ha immediatamente precisato però che si tratta solo di ipotesi, e che l'azienda ha tutte le intenzioni di rispettare la propria roadmap: versioni business pronte per novembre/dicembre 2006 e edizioni consumer sugli scaffali a partire da gennaio 2007.

Seguiremo con attenzione l'evolversi della vicenda, ma certo è che per Microsoft un ulteriore rinvio sarebbe davvero imbarazzante: Windows Vista era stato originariamente pianificato per il 2005...

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati