È sempre più difficile capire quali siano le linee guida di Google: se da tempo infatti l'azienda ha diversificato parecchio la la propria offerta rispetto alle mere ricerche su web, fino ad ora vi era perlomeno una parvenza di "filo conduttore" in tutte le applicazioni rilasciate: l'organizzazione e la localizzazione delle informazioni.
L'ultima applicazione però è qualcosa di totalmente diverso. Google ha rilasciato SketchUp, un programmino gratuito che permette di... progettare modelli 3D.
Ora, cosa questo possa centrare con la ricerca web, Gmail, Google Video, Google Maps o le altre applicazioni distribuite da Big G è ancora tutto da capire, fattostà che l'applicazione è davvero eccellente e, sebbene sia indirizzata più ad un pubblico di appassionati che non di veri architetti (in erba?), permette di realizzare qualche piccolo oggetto 3D o costruzione di tutto rispetto, e anche di effettuare alcune operazioni di rendering non troppo sofisticate.
Ecco lo scarabocchio che ho realizzato durante la mia prova:
Il punto di forza del programmino è sicuramente l'immediatezza: con qualche ora a disposizione e grazie all'aiuto degli eccellenti Video Tutorial si può già iniziare a disegnare qualche forma davvero ben fatta... per ridisegnare casa, invece, è necessario un po' di studio in più.
Il download gratuito di Google SketchUp è qui.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati