MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Wireless, onde, competura, segnale

D-Link prepara 802.11n

a cura di Zane
15/04/2006 - news
Archivio - Ecco i primi prodotti consumer basati sul nuovo standard. Interessanti miglioramenti alle velocità massime teoriche, ma attenzione a valutare bene tutte le implicazioni di un media condiviso.

Nonostante non sia stata ancora finalizzata del tutto, i produttori stanno iniziando a rilasciare i primi prodotti basati sulla tecnologia per reti wireless 802.11n. Ms_wireless.gif

D-Link ha annunciato la disponibilità della nuova linea RangeBooster N 650 di PC-card, adattatori USB e router in grado di sfruttare il protocollo per raggiungere velocità (teoriche) pari a 100mbit/s, contro i 54mbit/s della tecnologia 802.11g attualmente in circolazione, pur mantenendo la compatibilità con i protocolli precedenti.

Fra gli altri perfezionamenti rispetto alla generazione precedente, sono da segnalare anche una più ampia copertura del segnale e una migliore stabilità della connessione.

Se è indubbio che 802.11n diventerà entro pochi anni il nuovo standard di connessione wireless, è bene non dimenticare però che la velocità di 100mbit/s del mezzo è condivisa fra tutte le n postazioni di lavoro collegate, che riceveranno solamente 100/n mbit a testa.

Uno switch FastEthernet tradizionale invece, garantisce ad ogni client collegato una velocità di 100 mbit/s, indipendentemente dal numero di partecipanti. Attenzione quindi (soprattutto in ambito aziendale!) a pianificare l'abbandono del cavo che, per la condivisione di documenti voluminosi o traffico intenso, rimarrà la scelta migliore ancora per parecchi anni.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati