Dopo tanto hype e tanta propaganda degli opposti schieramenti, i due formati ottici ad alta definizione in lotta per la successione al DVD si apprestano a debuttare sul mercato. Già abbiamo dato nota del periodo di lancio di HD DVD (rif. Dischi HD DVD sul mercato ad Aprile) e Blu-ray (rif. Blu-ray debutta il 23 Maggio), e della commercializzazione, per ora limitata al solo Giappone (con prodotti specifici per il mercato americano che seguiranno a breve), del primo lettore HD DVD al mondo da parte di Toshiba, cominciata il 31 Maggio scorso.
La notizia interessante che ora emerge dalla sempre frenetica girandola di dichiarazioni di intenti e promesse propagandistiche di paradisi digitali ultra-definiti, è che i soggetti coinvolti nel settore dei dispositivi e dei contenuti audiovisivi pensati per l'alta definizione, sono fermamente intenzionati a costituire un catalogo sostanzioso di dischi HD nel giro di un anno dalla pubblicazione dei primi titoli. In tutto, ben 230 titoli dovrebbero essere disponibili dopo soli dodici mesi dal debutto ufficiale dei nuovi super-dischi ottici a laser blu.
Naturalmente, visto che il formato egemone (salvo una eventuale situazione di pacifica convivenza degli standard in lotta) ancora non esiste, una stima di quanti di questi titoli saranno pubblicati su HD DVD e quanti su Blu-ray non è possibile farla.
Come ulteriore elemento di incertezza per il mercato e le scelte degli utenti, ricordiamo come i due formati dovrebbero offrire, a conti fatti, prezzi e caratteristiche assolutamente simili, al di là delle differenze tecnologiche specifiche.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati