MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20110109152127_32311087_20110109152124_390766231_ebooks.png

Hai un Kindle? Ecco tutti i formati e-book supportati!

a cura di glob77
10/06/2015 - articolo
Internet - In questo articolo cerchiamo di fare un po' di chiarezza su quali sono i formati e-book supportati dal Kindle reader e quali sono le differenze principali fra di essi.

Il Kindle Store di Amazon rappresenta la più grande libreria di ebook digitali al mondo. A differenza di altri negozi online di ebook dove i libri vengono scaricati principalmente in due soli formati, PDF e EPUB, nel Amazon Kindle Store possiamo trovare diversi formati di ebook come ad esempio AZW, AZW3, PRC, Mobi, HTMLZ, e molti altri.

In questo articolo vogliamo fare un po' di chiarezza sul perché esistono tutti questi formati e cercare di capire anche quali sono le differenze principali tra un formato e l'altro.

1.JPG

Iniziamo dal formato AZW. Questo è il formato sviluppato da Amazon ed è sicuramente il più popolare per gli ebook disponibili nel Kindle Store. Secondo indiscrezioni, AZW significherebbe "Amazon Word" ma Amazon non ha mai confermato o dichiarato il significato di queste iniziali. Il formato AZW si caratterizza per un sistema di protezione DRM che limita la visualizzazione dei file solo ed esclusivamente sul dispositivo registrato da cui il libro è stato acquistato. Questo a volte può rappresentare un grosso limite specialmente se si possiedono più dispositivi mobili e si vuole spostare l'ebook dal Kindle su uno smartphone o su un altro tablet. In realtà in rete è possibile trovare diversi "convertitori ebook" che oltre a cambiare il formato del libro digitale sono anche in grado di rimuovere la protezione DRM dal file AZW.

Il formato AZW3 è una variazione del formato AZW e noto anche come KF8. All'inizio era supportato solo dai tablet Kindle Fire e successivamente ampliato alla quarta generazione di Kindle e ai software Kindle per PC/Mac. Rispetto al formato AZW o MOBI, AZW3 è più avanzato perché supporta più stili, font e layout. Col tempo questo formato tenderà gradualmente a sostituire gli ebook in formato MOBI.

MOBI è un formato standard aperto per la pubblicazione di eBook e gli eBooks creati con questo formato possono avere estensione .prc o .mobi.Il formato MOBI può contenere dei contenuti complessi, comandi di navigazione avanzata, supportare l'indicizzazione, dizionari ed avere un alto livello di compressione. La maggior parte degli ebook MOBI scaricabili oggi in rete sono senza protezione e quindi visualizzabili su qualsiasi dispositivo.

Altro formato ebook disponibile per lettori Kindle è quello TPZ (Topaz). Sono degli ebook con una partitolare struttura di file e dati, e nella maggior parte dei casi sono senza protezione DRM. Se un ebook TPZ viene protetto da DRM assume un nuovo formato e una nuova estensione che è AZW1.

Infine c'è da citare anche il formato ebook HTMLZ: sono dei semplici file HTML compressi in un archivio zip.

Al momento questi sono i formati ebook più popolari supportati dai Kindle Reader. Non ci sarebbe da meravigliarsi più di tanto se con i prossimi modelli Kindle ne nascessero degli altri!

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati