MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100807103740_156774694_20100807103707_744135973_PDF.png

Firma i tuoi documenti PDF con PDFelement

a cura di glob77
26/03/2015 - articolo
Software Applicativo - Se vuoi dare autenticità ai tuoi PDF, la firma digitale rappresenta un'ottima soluzione. Con PDFelement la creazione e l'inserimento della firma digitale nel PDF è semplice e veloce da farsi. Ecco come fare.

Hai degli importanti documenti PDF che devi trasmettere ad un'azienda o ad un ente pubblico ma non sai come porre su di esso una firma digitale certificata? In questo articolo vedremo come creare una firma digitale utilizzando il software PDFelement, un potente programma professionale "PDF Editor" con molteplici funzionalità.

La Firma Digitale equivale alla tradizionale firma autografa apposta su carta e assicura al documento l'autenticità, cioè garantisce l'identità dell'autore del documento PDF. La firma digitale, a differenza della firma autografa, assume un valore più concreto in quanto è difficilmente alterabile e può essere falsificata solo previa conoscenza della chiave privata

La firma autografa è facilmente modificabile ma ha il vantaggio di essere semplice e veloce da apporre su un documento PDF. Per inserire una firma autografa su un file PDF puoi leggere questo articolo: come mettere firma autografa su PDF.

Ritornando alla firma digitale, vediamo qui di seguito come si può creare e inserire nel PDF utilizzando il programma PDFelement. Innanzitutto scarica e installa PDFelement sul tuo computer (PC o Mac OS X) dal sito ufficiale http://www.pdfelement.it

Dopo l'installazione avvia il programma e importa il documento PDF su cui vuoi inserire la firma digitale. Clicca in alto sulla funzione Proteggere e poi clicca su Firma documento.

1.png

Sposta il mouse sulla zona del PDF dove vuoi inserire la firma e disegna l'area interessata. Si aprirà in automatico la seguente finestra:

2.jpg

Se non sei già in possesso di una firma o chiave digitale, clicca su Nuovo ID digitale e creane uno nuovo inserendo il tuo nome, indirizzo email, nome della società, ecc...

3.jpg

4.jpg

Una volta completato il modulo clicca su AVANTI. Rivedrai la schermata iniziale del programma.

Per concludere l'operazione clicca su FIRMA e vedrai apparire la tua firma digitale all'interno del documento PDF.

5.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati