MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

.eu: ora si parte davvero

a cura di Zane
07/04/2006 - news
Archivio - Aprono ufficialmente le registrazioni dei domini europei. Già più di 300 mila registrati dai detentori di diritti sui marchi. I .com difficilmente perderanno il predominio, ma si prospetta comunque un discreto interesse.

Dopo una serie di ritardi e rinvii davvero notevole è partita oggi la corsa ai domini .eu, nuova estensione che caratterizza i siti europei. Eu-Domain.jpg

L'EURid, il consorzio che si occupa dell'assegnazione dei nomi, accetterà da oggi le richieste provenienti da tutti i registrar autorizzati dei vari paesi membri: l'assegnazione dei domini ".eu" seguirà rigorosamente la regola del first come first served, ossia il primo arrivato avrà diritto di prelazione.

Per evitare disguidi e cybersquatting, questa fase di apertura pubblica delle registrazioni è stata preceduta da un periodo denominato Sun Rise, in cui i titolari di marchi registrati hanno potuto depositare le proprie richieste per i domini europei in modo privilegiato.

Stando ad alcuni dati preliminari, più di 300 mila .eu sarebbero già stati registrati dalle relative aziende, ma con oltre 456 milioni di abitanti, quello dei domini .eu potrebbe essere un successo di proporzioni ben maggiori..

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati