Sono sempre più gli utenti che usano Whatsapp per comunicare con amici, parenti o colleghi. Abbiamo già approfondito in questo articolo come è possibile recuperare dati cancellati da Whatsapp su dispositivi iOS. Di seguito vogliamo invece focalizzarci sul recupero dei messaggi Whatsapp cancellati dai dispositivi Android (es. Samsung Galaxy S5/S4/S3, Galaxy Note 4/Note 3, HTC, LG G2/G3, Motorola, ecc...).
Tutto quello che occorre è un software Android Whatsapp Recovery che sia in grado di analizzare la memoria interna del dispositivo Android ed estrapolare tutte quelle chat (e relativi allegati) di Whatsapp ancora recuperabili.
Per iniziare scarichiamo e installiamo il software sul PC. Esso supporta il recupero dei dati da tantissimi dispositivi Android, anche in assenza dei permessi di Root. Una volta installato e avviato il programma dobbiamo eseguire alcuni semplici passaggi:
Passo 1. Colleghiamo il cellulare Android al PC
Utilizziamo un cavo USB per collegare il cellulare al PC. Il software dovrebbe automaticamente rilevare il dispositivo se è attivata la modalità USB Debug.
Se la modalità Debug USB non è attiva, verrà mostrata la schermata raffigurata in basso; l'attivazione varia in base alla versione Android installata sul cellulare:
1) Per Android 2.3 o versioni precedenti: Da Impostazioni clcchiamo su Applicazioni Sviluppo Selezioniamo Debug USB
2 Per Android 3,0-4,1: Da Impostazioniclicchiamo Opzioni sviluppatore Selezioniamo Debug USB
3) Per Android 4.2 o più recente: Da Impostazioni clicchiamo Info sul telefono tocchiamo su Build Number più volte fino a quando appare la nota: Tu sei in modalità sviluppatore Torniamo in Impostazioni e clicchiamo su Opzioni sviluppatore selezioniamo debug USB
Passo 2. Avviamo analisi memoria del dispositivo Android
Una volta attivata la modalità USB, il cellulare verrà rilevato dal software e apparirà la seguente finestra dalla quale possiamodecidere se effettuare la scansione alla ricerca dei solo messaggi Whatsapp oppure anche delle foto, video, contatti, ecc...
Cliccando su Next vedremo apparirela finestra seguente dalla quale impostare una modalità di scansione. È consigliabile selezionare l'opzione Scan for deleted files che consente di analizzare e recuperare solo quei file che sono stati cancellati, e permette di velocizzare le operazioni di scansione.
Cliccando ancora su Next si potrà finalmente iniziare la scansione del dispositivo.
NB: Nel caso il telefono abbia i permessi di root, durante la scansione apparirà una finestra che ci avviserà di accedere al telefono e confermare la richiesta SuperUser per poter procedere con l'operazione di analisi e recupero dati.
Anteprima e recupero messaggi whatsapp
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati