Con Magic Invoice è possibile emettere la fattura elettronica per le pubbliche amministrazioni (FatturaPA). Realizzare ed esportare la fattura nel formato XML previsto dalla normativa è molto semplice, vediamo come utilizzare correttamente Magic Invoice per eseguire questa operazione:
Di seguito il sito ufficiale di Magic Invoice e alcune informazioni sulla fatturazione elettronica:
1 - REGISTRIAMO LA PROVA GRATUITA DI MAGIC INVOICE
Per prima cosa registriamo una nuova licenza di prova gratuita: accediamo alla pagina di registrazione https://www.magicinvoice.it/attivazione-free_15gg.php ed attiviamo il nostro account. Possiamo provare Magic Invoice gratuitamente per 30 giorni. Durante la fase di registrazione verranno inviate 2 email per confermare l'account.
2 - INSTALLIAMO L'APP PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Una volta effettuato l'accesso, la prima cosa da fare è accedere all'App Center e installare l'App per la Fatturazione Elettronica.
3 - INSERIMENTO DATI AZIENDALI
Installata l'App, accediamo alle Opzioni e andiamo ad inserire i dati anagrafici della nostra azienda nella scheda "La mia azienda". Spostiamoci nella scheda "Fatturazione PA" e compiliamo i dati richiesti, necessari per emettere la fattura elettronica. Confermiamo per salvare i dati.
4- ANAGRAFICA CLIENTI
Una volta inserite le informazioni della nostra azienda dobbiamo creare una nuova anagrafica cliente. Spostiamoci nella sezione "Clienti" e aggiungiamo una nuova anagrafica.
Una volta salvato il cliente lo dobbiamo ricercare nell'elenco (se il cliente si chiama "Provincia di Milano" selezioniamo la lettera P dal menu orizzontale), selezionarlo e nella scheda di dettaglio che comparirà sulla destra selezioniamo la voce "Rapporti commerciali". Spuntiamo la voce "Fatturazione PA" ed inseriamo il codice ufficio (che sarà fornito dalla pubblica amministrazione).
5 - CREIAMO LA FATTURA ELETTRONICA PA
Inserita l'anagrafica cliente selezioniamo dal menu la voce Documenti-->Fattura e creiamo una nuova fattura. Inseriamo le iniziali del nostro cliente, il completamento automatico ci verrà in aiuto. Compiliamo i dati della fattura tra cui i parametri richiesti nella sezione "Fatturazione PA" e confermiamo per salvarla.
Ritroveremo la nostra fattura nell'elenco delle fatture. A questo punto sarà sufficiente selezionarla e premere il pulsante presente in basso a sinistra riportante la dicitura XML. Verifichiamo il progressivo, selezioniamo la ritenuta d'acconto e il tipo di cassa previdenziale: confermiamo per scaricare il documento.
Abbiamo appena realizzato una fattura elettronica per le pubbliche amministrazioni, ora non ci resta altro che firmarla digitalmente (tramite la firma digitale) e inviarla tramite PEC all'indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it.
Di seguito il sito ufficiale di Magic Invoice e alcune informazioni sulla fatturazione elettronica:
Sito Magic Invoice: www.magicinvoice.it
Cos'è la Fatturazione Elettronica
Come inviare la FatturaPA al SdI.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati