MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
CD, DVD, supporto, disco, software, audio, audio CD, musica

Windows Vista, supporto integrato solo ad HD DVD

a cura di The King of GnG
06/04/2006 - news
Archivio - Il prossimo sistema operativo targato Microsoft non impedirà la fruizione di audiovisivi in formato Blu-ray nonostante la scelta di HD DVD come piattaforma d'elezione per l'alta definizione su Personal Computer..

Come abbiamo avuto modo di riportare in più di un'occasione, già da tempo il Big di Redmond si è schierato apertamente dalla parte di HD DVD nell'ambito dello scontro di standard proprietari per i formati ottici di prossima generazione (rif. Blue Light War: Microsoft e Intel supportano HD DVD).

01_-_Digit_on_Fire!.jpgGiudicato molto più adatto di Blu-ray (in virtù di una sua superiore versatilità nell'ambito della gestione delle restrizioni DRM per la fruizione e il trasferimento di contenuti verso media diversi dai supporti cifrati) per la realizzazione compiuta del concetto di Home Theater PC, particolarmente caro a Microsoft e non solo, il formato sviluppato da Toshiba e Nec verrà supportato nativamente dal prossimo sistema operativo in via di sviluppo nelle segrete del coding profondo della grande M.

In concreto, non occorreranno software aggiuntivi per potersi godere l'ultima produzione hollywoodiana nello splendore delle 1028 linee orizzontali garantite dall'alta definizione.

Al contrario, vedere un film presente su un disco Blu-ray necessiterà di software di terze parti e di codec sviluppati alla bisogna. A tal proposito, la stessa Compagnia ha avvertito l'esigenza, nei giorni scorsi, di rassicurare gli appassionati di audiovisivi: nonostante le preferenze per HD DVD rimangano, Windows Vista non precluderà a nessun tipo di formato o standard di compressione multimediale la possibilità di funzionare e garantire piena libertà di scelta agli utenti (Palladium a parte, naturalmente).

Esattamente come un DVD, un file Quicktime o una clip codificata in formato Realmedia oggi, occorrerà installare un player adeguato per poter utilizzare gli standard che non hanno avuto la somma fortuna di cadere sotto le ali protettive Compagnia fondata da Bill Gates III.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati