MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100801163407_2008150938_20100801163358_517829211_adblock.png

Blackphone, lo smartphone che dice stop alle intercettazioni

a cura di sergio.moriani
13/02/2014 - news
Tecnologia & Attualità - Arriva dalla Svizzera e sarà proposto al prossimo Mobile World Congress di Barcellona. All'NSA non la prenderanno bene.

Blackphone.jpg

Siamo tutti spiabili. È quanto emerge dal Datagate. Gli attuali smartphone possono essere intercettati e i potenti del pianeta hanno di che preoccuparsi.

Non si sa ancora molto sulle caratteristiche tecniche, sebbene gli sviluppatori ne alimentino l'interesse. Si conosce che sarà aperto a tutti gli operatori di telefonia mobile, consentendo all'utenza la libera scelta tariffaria.

Tra gli strumenti disponibili è possibile tenere traccia dell'uso dell'impronta digitale, tipicamente impiegata in operazioni in cui è necessaria un'autorizzazione. Gli intrusi sono tenuti alla larga: telefonate e messaggi sono criptati, la connessione in rete si perfeziona anonimamente mediante VPN. Alla base c'è il sistema operativo PrivateOS, versione segreta di Android.

L'annuncio è roboante. Ma le promesse saranno mantenute? Staremo a vedere. Però il team di sviluppo è costituito da esperti di fama. Tra questi Phil Zimmermann, fautore della privacy, e creatore del protocollo di codifica PGP, Pretty Good Privacy, tecnologia di sicurezza ritenuta assai prossima a quelle adottate in ambito militare.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati