MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20130215200333_638730487_20130215200303_1165416126_ubphon.jpg

Anche la Cina ha il proprio sistema operativo mobile

a cura di sergio.moriani
05/02/2014 - news
Telefonia & Palmari - Panorama ricco e affollato. HTC ha sviluppato Cos, sistema operativo per il proprio mercato nazionale.

Cos.jpeg

Il nome è tutto un programma. COS, Chinese Operating System, è il nuovo tentativo del governo di Pechino di presidiare il mercato interno, destinato nei prossimi anni, ad assumere sempre più importanza. Nel 2009, con oPhone, le cose non erano andate troppo bene.

Il sistema operativo nasce materialmente dalla collaborazione tra la società Shianghai Liantong e l'ISCAS, Institute of Software at the Chinese Academy of Sciences. HTC ha fornito l'hardware.

Si tratta di un sistema operativo open source basato su Linux.

Di primo acchito assomiglia ad Android, almeno per quanto riguarda lo streaming video, il multitasking e il remote desktop. Ma non mancano le funzionalità che rimandano ad iOS. Ad esempio i giochi e il negozio delle applicazioni.

Nelle idee del governo cinese il nuovo software dovrebbe essere più allineato alle specificità locali, soprattutto per la scrittura, per i servizi cloud e la tariffazione dei servizi.

Il mercato cinese è estremamente vivace. Al CES di Las Vegas appena concluso le aziende del dragone, ZTE, Lenovo, Huawei, Hisense, Meizu, TLC, hanno proposto il maggior numero di nuovi modelli.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati