MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829223045

Fuori Windows XP, arriva Windows 9

a cura di sergio.moriani
21/01/2014 - news
Tecnologia & Attualità - Microsoft ha annunciato il definitivo pensionamento di Windows XP per l'8 di aprile di quest'anno. Per lo stesso mese del 2015 è prevista l'uscita di Windows 9.

Win9.jpg

Oltre un decennio di onorata militanza al servizio di utenti Microsoft. XP è ancora installato sul 30% di PC in tutto il mondo. L'obiettivo è la migrazione verso sistemi operativi più recenti. Ma non sarà impresa agevole. I vari successori necessitano di hardware più performanti e causano un dispendio energetico maggiore. In alcuni casi l'investimento, specie nel settore pubblico e nel terzo mondo, non è attualmente sostenibile. Vista, il primo candidato alla successione, nonostante l'evoluzione grafica, si è rivelato un flop di dimensioni planetarie e nessuno sarebbe così incosciente da rinunciare ad un sistema stabile per uno instabile. Vista è installato solo sul 5% dei PC.

Windows 8 è stato progettato per dispositivi con interfaccia touch. La sua presenza su altri PC è del tutto incidentale. Le critiche per l'interfaccia a mattonelle sono notevoli. Oggi Windows 7, parente più prossimo di XP, occupa il 47% dei PC.

Windows 9, nome in codice Treshold, dovrebbe segnare un ritorno al passato. L'utenza sembra desiderare una chiara distinzione tra sistemi operativi per dispositivi mobili e non. Inoltre si annuncia maggiore integrazione con Xbox.

Ne sapremo di più alla Build di San Francisco del 2 di aprile. In quella sede dovrebbe essere svelata un'anteprima.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati