MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

La ricetta irlandese per la crescita hi-tech

a cura di sergio.moriani
17/01/2014 - news
Tecnologia & Attualità - Un modello che ad oggi ha dato buoni frutti. In Italia non esiste niente del genere. Un esempio da copiare?

L-Irlanda.jpg

I grandi colossi ICT americani hanno sedi in Irlanda. E contribuiscono alla crescita aziendale. PayPal, eBay, LinkedIn, Facebook, Intel, Oracle, Microsoft, Dell, Apple e naturalmente Google, sbarcata nell'isola nel 2003, con l'apertura di uffici a Dublino.

Negli ultimi 20 anni esiste un filo diretto con la Silicon Valley. Molte piccole realtà imprenditoriali hanno oggi la possibilità di espandersi in Europa grazie all'ambiente che è stato costruito.

Il governo irlandese, nella fattispecie il ministero degli Affari esteri e del Commercio, ha allestito una squadra di operatori espressamente dedicata a seguire e supportare le aziende che intendono instaurarsi nell'isola, illustrando i vantaggi fiscali e le dotazioni infrastrutturali.

Ma non basta. Startup celtiche cercano fortuna nella Silicon Valley, con l'aiuto di capitali di società di investimento. L'Irish Technology Leading Group, una rete di manager irlandesi e americani, ha il compito di aiutare le nuove imprese a dotarsi della struttura e dei fondi necessari.

Stripe, Swrve e Mcor Technologie sono esempi di aziende irlandesi di successo nate a seguito di questi interventi.

In Italia non c'è nulla di simile. Sarà il caso farci un pensiero?

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati