MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

E-commerce: dopo la feste si fanno i conti

a cura di sergio.moriani
07/01/2014 - news
Tecnologia & Attualità - Lo shopping online cresce nel 2013. A far la parte del leone è la Cina, il cui mercato digitale continua ad espandersi.

China-e-commerce.jpg

Il Natale è appena passato. Finito il periodo dei regali a tutti i costi si fanno i bilanci. Sembra banale ma la Cina batte tutti. Lì il mercato dell'e-commerce genera 229 miliardi di euro. C'è chi sostiene che entro i prossimi 3 anni questa cifra triplicherà. D'altro canto nei prossimi 2 anni ci saranno 700 milioni di utenti connessi alla rete, il doppio di Stati Uniti e Giappone messi assieme.

I numeri degli altri concorrenti sbiadiscono. In Italia il volume d'affari è stimato in 21 miliardi di euro nel 2013. Negli Stati Uniti tocca 187 miliardi di euro. Rispetto al 2012 il settore cresce nel nostro paese del 12%, negli Stati Uniti del 13%. Secondo i dati del Wall Street Journal il mercato cinese è incrementato del 71%.

Una curiosità. In quale categoria di prodotti si realizzano i maggiori volumi di vendita? In Italia, nel 2013, i 41 milioni di utenti hanno acquistato soprattutto giochi; negli Stati Uniti, i 254 milioni di utenti hanno comprato soprattutto viaggi; in Cina, i 591 milioni di utenti hanno speso in particolare nell'abbigliamento.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati