Finalmente Blu-ray sta per uscire dalle nebbie del vaporware per diventare un prodotto concreto: Big Corporation giapponese, inventrice del walkman e Playstation, tenta ancora una volta di guidare l'evoluzione tecnologica commercializzando i primi esemplari di quello che dovrebbe essere, almeno nelle intenzioni, l'home video ad alta definizione prossimo venturo.
La battaglia tra i formati Blu-ray e HD DVD, seguita con attenzione da MegaLab.it, sta per spostarsi sul mercato: tante volte abbiamo riportato come ci fossero segni di un possibile accordo tra le parti, ma le divergenze sono sempre state più forti di quello che dovrebbe essere il bene comune da perseguire per ogni azienda di settore, ovvero l'interesse dell'utente finale. Che non gioverà certo dell'incertezza di vedere due formati incompatibili tentare di spartirsi il mercato degli audiovisivi, ma tant'è, oramai la frittata è fatta...
Sony ha ufficialmente annunciato che i primi film in formato Blu-ray Disc (BD) verranno commercializzati, negli Stati Uniti, il prossimo 23 Maggio. I titoli delle prime pellicole, in tutto otto, sono: 50 Volte il Primo Bacio, Il Quinto Elemento, Hitch, Foresta dei Pugnali Volanti, Il Destino di un Cavaliere, Resident Evil: Apocalypse, XXX e L'Ultimo Valzer. Dal 13 Giugno, poi, saranno disponibili: Kung Fusion, Vento di Passioni, RoboCop, Stealth, Specie Mortale, SWAT, Terminator e Underworld: Evolution.
Parlando di prezzi, Sony non fornisce dati precisi, ma il costo di ogni titolo su Blu-ray dovrebbe essere di circa 25 dollari americani. Delle feature accessorie che dovrebbero caratterizzare i dischi Blu-ray rispetto a DVD, come ad esempio i fantomatici contenuti aggiuntivi sbandierati dal consorzio promotore dello standard, non si sa ancora nulla. Ricordiamo, a tal proposito, che un singolo disco Blu-ray a doppio strato è in grado di immagazzinare ben 50 Gigabyte di dati, in confronto agli 8,9 Gigabyte di un DVD double-layer.
Quel che si sa per certo invece è il prezzo del primo lettore capace di leggere dischi Blu-ray, anch'esso commercializzato il 23 Maggio. Per la non economicissima cifra di 999 dollari americani potrete portarvi a casa BP-P1000, prodotto da Samsung Electronics, di cui potete vedere una foto a sinistra.
Purtroppo, come abbiamo recentemente riportato, il lancio della PlayStation 3, anch'essa basata su un lettore Blu-ray, è stato posticipato a Novembre 2006 (rif. Niente PlayStation 3 fino a novembre). La nuova esponente del famoso brand Sony, porta in dote l'interessante caratteristica di essere un lettore Blu-ray con un costo tra i 400 e gli 800 dollari, quindi molto conveniente rispetto ad un lettore stand-alone. Il ritardo di commercializzazione della console sembra sia da attribuire alla mancata finalizzazione delle specifiche di AACS, la protezione di nuova generazione che verrà implementata sul formato una volta completata (rif. HD DVD e Blu-ray ancora in ritardo).
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati