MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

PMI e web: rapporto ancora difficile

a cura di sergio.moriani
05/12/2013 - news
Tecnologia & Attualità - Una ricerca condotta da Doxa ha messo a nudo la digitalizzazione delle piccole e medie imprese e l'importanza del web marketing.

Marketing.png

Il campione è costituito da 900 aziende con un numero di dipendenti compresi tra 3 e 50, che svolgono la loro attività nei settori beauty e wellness, viaggi e ristorazione. L'analisi parte dal presupposto che gli italiani che comprano online sono circa 14 milioni e tendono ad acquisire informazioni prima di perfezionare l'operazione.

Dall'indagine emerge che ci sono PMI che investono nel marketing digitale e altre che invece non ne sono attratte. Chi vanta una presenza online ricorre a risorse in rete per promuovere la propria attività. Degli altri solo in un caso su due si ricorre alla rete, pur con grande incertezza nella scelta tra le soluzioni disponibili.

Le aziende che tralasciano il marketing digitale indicano la preferenza per il contatto diretto con la clientela e si rifugiano nei volantini. Le attività di web marketing sono considerate appannaggio solo delle grandi realtà imprenditoriali.

Allo stato attuale il 25% delle PMI rifiuta l'impiego del marketing digitale; il 44% si fa coinvolgere in maniera blanda. Le possibilità di crescita sono quindi notevoli.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati