MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Lucchetto, lock, vista, sicurezza, crittografia, https, ssl, peso

Sistemi per lo spionaggio made in Italy

a cura di sergio.moriani
25/11/2013 - news
Tecnologia & Attualità - Hacking Team, azienda milanese, è inserita, insieme ad altre 337 a livello mondiale, in un dossier pubblicato dal quotidiano britannico The Guardian. Tutte vendono sistemi di spionaggio in 35 paesi del mondo.

Ettercap.png

Hacking Team nasce nel 2001. Il suo cavallo di battaglia è il software Ettercap, con cui si intercettano password e dati, monitorano computer da remoto, registrano conversazioni, chat e videochiamate.

La Questura di Milano lo ha adottato nella propria attività investigativa. Da allora è cominciata la vendita a forze di polizia e enti per la sicurezza nazionale in diversi paesi del mondo. Il noleggio del prodotto vale circa 200.000 euro all'anno.

Lo scopo dell'azienda milanese è combattere il crimine. Sebbene Hacking Team affermi di rifornire solo nazioni che non sono presenti nella lista di proscrizione redatta dalla Nato, da più parti arriva l'accusa di agevolare governi non proprio democratici, come Marocco ed Emirati Arabi Uniti. Nel 2011 anche il parlamento europeo mise nel proprio mirino l'azienda italiana, cercando di trovare risposte per tutelare i cittadini dell'unione.

Il sito The Verge solleva il dubbio che anche le agenzie per sicurezza americana abbiano affidato incarichi ad Hacking Team. Documenti emersi con la vicenda Wikileaks avvallano il sospetto.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati