I rumors riportati da MegaLab.it nel corso del mese di Dicembre 2005 (rif. Blu-ray e HD DVD, Sony e Nec alleate?) sono diventati realtà: Sony e Nec hanno infine dato vita, attraverso un accordo di joint-venture, ad una società comune denominata Sony NEC Optiarc. La nuova società opererà nel settore dell'optical storage, dedicandosi alla produzione di dispositivi di lettura (per i masterizzatori non si hanno notizie certe) dei supporti della generazione attuale e, presumibilmente, quella futura.
Proprio il futuro del settore rende apparentemente bizzarro questo recente accordo: le due società sono sostenitrici dei formati ad alta definizione che concorrono per la successione al DVD, Blu-ray e HD DVD. Rivali, proprio nel settore in cui opereranno di comune accordo, per la realizzazione di prodotti e obiettivi comuni. Naturalmente, dalle due Corporation è venuta la precisazione circa il prosieguo dell'attività dei rispettivi centri di sviluppo e ricerca (nonché di marketing), che continueranno ad essere attivi nel garantire supporto al proprio formato d'elezione.
Naturalmente, come dimostra anche il recente caso dell'accordo tra Toshiba e Samsung (rif. Toshiba avvicina Blu-ray?), questa è l'ennesima dimostrazione che, nonostante le tante energie profuse nella promozione di uno dei due super-dischi contendenti, le aziende produttrici sono oramai disposte ad ipotizzare il successo commerciale dell'avversario, e non hanno al riguardo nessuna intenzione di rimanere fuori dal mercato qualora esso prendesse una piega diversa da quella desiderata. Come sempre, it's business, e ben venga un accordo con l'avversario, se di affari si tratta...
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati