MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080918180150_1553139328_20080918180106_1660138772_speech.jpg

Motorola ha inventato il microfono tatuato

a cura di sergio.moriani
14/11/2013 - news
Tecnologia & Attualità - Il brevetto è stato appena depositato. Si tratta di un tatuaggio in grado di inviare segnali sonori agli smartphone. La tecnologia continua a evolversi: da indossabile a integrata nel corpo.

Tatuaggio.png

I dettagli non sono ancora noti. Di primo acchito è un tatuaggio elettronico capace di comunicare con i dispositivi per la mobilità, un microfono che cattura i suoni dalla gola. La descrizione indicata da Motorola riguarda un sistema costituito da un sensore che acquisisce il flusso audio direttamente dalla gola, lo decodifica e lo trasmette in veste acustica al cellulare o al tablet via Bluetooth o NFC. Quindi, si muove la bocca, si articolano parole, si parla ma senza emettere suono. In questo modo non ci sono fastidiosi rumori in sottofondo. La comunicazione sarà chiara.

C'è già qualcuno che paventa applicazioni allo stato attuale fantasiose. Infatti, anche gli animali potrebbero avvantaggiarsi della nuova tecnologia.

Il tatuaggio è normalmente permanente. Una variante sul tema è l'impiego di un cerotto elettronico che può essere tolto all'occorrenza. Google e Motorola stanno investendo nelle Biostamp, cerotti trasparenti dotati di circuiti elettronici che perfezionano il collegamento senza fili allo smartphone.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati