MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Via libera alla tecnologia in volo

a cura di sergio.moriani
05/11/2013 - news
Tecnologia & Attualità - Il Dipartimento per l'aviazione statunitense autorizza all'impiego di dispositivi elettronici personali anche durante le fasi di decollo e atterraggio. Le nuove misure saranno operative entro la fine dell'anno.

Wi_fi_a_bordo.jpeg

Un'embargo che dura da 50 anni, da quando cioè ci si è resi conto che le onde radio interferivano con il regolare funzionamento della strumentazione di bordo. Ma il tempo è passato e le tecnologie di bordo si sono evolute, al punto da tollerare le interferenze radio. Pertanto, i viaggiatori di compagnie aeree a stelle e strisce non dovranno spegnere i loro dispositivi. Tablet, smartphone, notebook, console rimarranno operativi per tutto il volo, in modalità aereo, al di sotto della quota di 10.000 piedi. Resta ancora vietato effettuare telefonate. La navigazione è discrezionale. Ci sono compagnie che offrono la connessione wireless a bordo.

L''abuso non è comunque consentito. In caso di meteo avverso i dispositivi verranno disattivati e collocati negli appositi alloggiamenti sul sedile di fronte.

Una ricerca condotta dall'Airline Passenger Experience dimostra che il 69% degli utenti usa normalmente un dispositivo digitale durante il volo. Alla fine un terzo se lo dimentica pure.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati