MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Lo spirito critico nell'uso del web

a cura di sergio.moriani
31/10/2013 - news
Tecnologia & Attualità - Google e l'Osservatorio Permanente Giovani Editori danno vita ad un progetto per favorire lo spirito critico dei giovani in rete.

Online_news.jpg

Si è tenuto a Roma un incontro sul tema dell'informazione in rete alla presenza degli allievi delle scuole che partecipano al progetto "Il quotidiano in classe". I rappresentanti di Google e dell'Osservatorio si sono trovati concordi sull'importanza di promuovere l'educazione giovanile e la sensibilità verso il riconoscimento, la comprensione e la critica delle notizie online. Il facile accesso e la cassa di risonanza offerte dalla rete rendono gli utenti inclini alla scrittura, ma l'affidabilità e l'autorevolezza delle fonti non sono sempre quelle della carta stampata.

Google e l'Osservatorio hanno intenzione di realizzare una piattaforma di studio comune, attraverso la quale progettare un'azione che, lungo la scia del successo dell'iniziativa "Il quotidiano in classe", supporti le giovani generazioni nello sviluppo del proprio spirito critico, alla ricerca dell'informazione di qualità nel panorama comunicativo disponibile.

Il 25 settembre Google ha ricevuto a Milano il premio "È giornalismo". Alla base del riconoscimento la motivazione che il giornalismo di qualità è innovazione.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati