MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
8427885720090314074255_15483.jpg

Ubuntu strizza l'occhio agli utenti meno esperti

a cura di sergio.moriani
23/10/2013 - news
Tecniche Di Base - Canonical rilascia Ubuntu 13.10 Saucy Salamander e Touch. Sarà ancora più semplice e immediato l'impiego della distribuzione open source di Linux.

Ubuntu.png

Si tratta di sistemi operativi gratuiti scaricabili dal sito preposto.

Interfaccia intuitiva, Saucy Salamander segna la convergenza tra computer desktop e dispositivi per la mobilità. Canonical, azienda privata che si dedica alla diffusione dell'open source, ha infatti rilasciato anche Ubuntu Touch, sistema operativo destinato a smartphone e tablet, tipicamente dotati di interfaccia sensibile al tocco.

La versione 13.10 è installabile su qualsiasi computer, in agevolezza, può lavorare in parallelo a Windows e OSX, può essere collocato su pen drive da almeno 8 GB e lanciato solo quando si collega, senza interventi sul disco fisso.

Per i neofiti e per tutti coloro che necessitano di aiuto durante la fase di installazione, oltre alla procedura guidata, sono previsti un forum in lingua italiana una guida particolareggiata, che dovrebbero fronteggiare ogni problema.

Touch è ad oggi compatibile con Galaxy Nexus e i Nexus 4, 7 e 10 di Google. Per gli altri dispositivi bisogna attendere il prossimo anno.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati