MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Tutti a scuola con le App

a cura di sergio.moriani
16/09/2013 - news
Tecnologia & Attualità - L'anno scolastico è cominciato. Il 2013-2014 sembra essere caratterizzato dal boom delle App dedicate all'universo educativo.

Homework2.gif

In un periodo storico contrassegnato dalla diffusione di smartphone e tablet anche la scuola può trarne beneficio. A cominciare dall'offerta di App. Ne sono state censite più di 73.000 dedicate. Si và da quelle di largo utilizzo come Google Translator e Dropbox a quelle più specifiche come blocco note per appunti, testi tecnici da consultare online, creatori di mappe concettuali, sussidiari. Un solo difetto: la disponibilità su più piattaqforme non è sempre garantita.

Per gli studenti c'è Homework, la versione elettronica del diario scolastico, su cui registrare le proprie scadenze e verificarne l'assolvimento.

Tra le videoteche online si segnalano Ted Talks, Downcast e Khan Academy. Quest'ultima vanta una presenza di 3.500 video, tra esercizi di matematica, lezioni di filosofia e astrofisica.

Promemoria, note, appunti trovano spazio con Writer, Simple Note, Notability e Evernote. Si possono acquisire appunti vocali, sottolineare i testi, scrivere a margine.

Per la realizzazione di mappe concettuali, diagrammi e liste si evidenziano Idea Sketch e Imind Map.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati