MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20130407123043_1537700543_20130407123029_1870979299_modding-whatsapp-per-symbian-v2678-su-e-o-f-L-8CocOg.png

La sfida tra le App di messaggistica

a cura di sergio.moriani
17/09/2013 - news
Tecnologia & Attualità - WhatsApp ha aperto la strada, poi sono arrivati i cinesi con WeChat, ora tocca ai giapponesi di Line. Le proposte affollano il mercato.

Line.jpeg

I messaggi: non ne possiamo fare a meno. Se da un lato gli smartphone crescono e si evolvono dal punto di vista hardware, dall'altro le piattaforme per la messaggistica istantanea vengono reinterpretate per assecondare i bisogni dell'utenza, senza disdegnare il ricorso ad iniziative promozionali che catturino l'attenzione.

Line punta alla presenza globale. È disponibile per i sistemi operativi mobile, Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry e Nokia Asha. C'è una versione per PC e Mac, come Skype, ha gli emoji, le faccine espressive, come WhatsApp, e gli sticker, come WeChat, icone più grandi delle emoticon. Inoltre si può chiamare gratuitamente in tutto il mondo, sempre che il chiamato disponga dell'App.

Si può pensare di avere più App di questo tipo ma l'uso di batteria e risorse è notevole. In Italia la diffusione premia WhatsApp. È l'unica a pagamento, sebbene la cifra sia irrisoria. Non offre il servizio di chiamata.

WeChat è un miscuglio tra WhatsApp e Line. Funzioni principali: chat vocale, videochiamate, accesso via browser.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati