Microsoft ha smentito definitivamente la possibilità che Windows Vista possa girare, perlomeno nell'imminente futuro, su macchine Apple.
Le speranze di poter avere un sistema dualboot Mac OS / Windows erano molto alte: alcune indiscrezioni infatti avevano fatto supporre che Windows Vista avrebbe supportato Extensible Firmware Interface (EFI) oltre al tradizionale sistema Basic Input Output System (BIOS). Il mancato supporto a EFI è infatti l'unico motivo che impedisce di installare fin da ora Windows XP sui nuovi sistemi Mela equipaggiati da un processore Intel.
È bene precisare comunque che Windows Vista non supporterà la versione a 32 bit di EFI, ma sarà in grado di gestire correttamente EFI per processori a 64 bit: non è da escludere quindi che l'installazione di Vista sarà possibile non appena Apple aggiornerà le CPU utilizzate con modelli a 64 bit.
Ad ogni modo, attualmente Apple non ha manifestato alcun interesse verso i processori a 64 bit: la speranza per un sistema ibrido potrebbe quindi venire da Microsoft stessa, che ha comunicato la volontà di inserire il supporto a EFI 32 bit mediante un Service Pack, oppure nella versione di Windows successiva a Vista.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati