All'inizio del mese gli ingegneri Sud Coreani hanno battutto la rivalità costruendo per la prima volta un autobus senza fili che si ricarica in movimento. Installati sotto i marciapiede questi campi elettromagnetici ricaricano la batteria del bus durante il percorso, contando ulteriormente sulla tecnologia già utilizzata nelle auto ibride ora anche i bus potranno sfruttare la "frenata rigenerativa" che aiuta il caricamento della batteria.
Autobus elettrici che caricano senza fili sono stati in servizio nella nostra città a Torino per un decennio ma con una tecnologia piu "vecchia", avevano bisogno di sostare alle colonnine di ricarica prima di tornare in viaggio.
Qui di seguito sono specificate le aziende che in tutto il mondo si stanno muovendo per finanziare i loro progetti nelle città più grandi:
- ABB Ltd., Il gruppo di ingegneria svizzera, sta testando un servizio di città/aeroporto di Ginevra con un autobus che utilizza una stazione di ricarica che si collega alla parte superiore del veicolo e ricarica il bus.
- Negli stati uniti, autobus elettrici che si collegano a un caricabatterie ad alta potenza sopra il veicolo, con tempi di ricarica da cinque a 10 minuti. Sono stati firmati accordi con i sistemi di transito della nove città degli gli Stati Uniti.
- Bombardier Inc. è stato scelto per fornire bus elettrici per la città tedesca di Mannheim nel prossimo anno. Gli autobus ricevono la loro alimentazione da caricabatterie installate sotto il manto stradale.
- Qualcomm Inc. sta lavorando con Mercedes-Benz e Nissan Motors Co. Ltd. per sviluppare auto-ricarica in modalità wireless, con piani per la carica dinamica in futuro. Siemens AG e BMW AG hanno collaborato per un progetto simile.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati