MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Router, modem, ADSL, connessione, connettività

La connessione ad Internet è un diritto umano

a cura di sergio.moriani
26/08/2013 - news
Tecnologia & Attualità - È l'opinione di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook sulla via del filantropismo, che intende, con una nuova iniziativa, offrire la connessione alla base della libera espressione.

5miliardi.png

Zuckerberg ha dato vita ad un progetto per collegare ad Internet 5 miliardi di individui nel mondo, che oggi non ne hanno la possibilità. Ad Internet.org, questo il nome dell'iniziativa, hanno voluto aderire altri colossi della tecnologia come Nokia, Ericsson, Samsung e Qualcomm.

Il progetto ha nel proprio mirino quello di abbattere il divario digitale, a cominciare da quelle zone dell'Africa dove la copertura non è presente. Anche Google, con i suoi palloni aerostatici, e Mozilla, con soluzioni open source, stanno lavorando in questa direzione. La proposta di Zuckerberg và verso il settore mobile, incrociando l'operato della propria azienda, che qualche settimana fa ha rilasciato l'App per i cellulari a basso costo, tipicamente usati nei paesi delle economie emergenti.

I dubbi su un'operazione, a parole filantropica, che, almeno in prospettiva, sembra lucrosa restano. Zuckerberg si difende affermando che il miliardo di utenti di Facebook ha maggiori possibilità finanziarie dei 5 che si intende raggiungere. Per fare soldi basterebbe quindi solo quel miliardo.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati