MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090629125120_1149834380_20090629125107_1031679721_pin_spotlight.png

Pagamenti elettronici: il volto è il Pin

a cura di sergio.moriani
19/08/2013 - news
Tecnologia & Attualità - Bye bye carte di credito. Una startup finlandese ha proposto un sistema di pagamento basato sul riconoscimento facciale.

Riconoscimento_facciale.jpg

In Finlandia giurano che è destinato ad essere il sistema di pagamento più veloce ed affidabile. Le transazioni si concludono in 5 secondi. Si esce di casa per andare a fare la spesa al supermercato senza portafogli, carta di credito e bancomat. Giunti alla cassa, al momento di pagare, un terminale dotato di telecamera analizza il volto del cliente. Al riconoscimento accede al conto corrente del cliente e completa il pagamento.

Alla base di questa tecnologia la creazione di un modello matematico del volto del soggetto pagante, modello esclusivo in quanto personale. Anche i gemelli non hanno lo stesso modello. Si evidenziano differenze. Il sistema è in grado di distinguere la realtà dalla finzione. Sembra quindi che gli artefatti per nascondere o camuffare il viso non siano una strada percorribile dai furfanti.

Se la sicurezza è garantita dall'impossibilità di clonare un volto, dall'altro c'è da considerare la dismissione della figura della cassiera, non più utile.

Il video di presentazione del progetto è stato pubblicato su YouTube dall'azienda Uniqul.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati