MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20110109152127_32311087_20110109152124_390766231_ebooks.png

Come Convertire E-book per Leggerli Ovunque

a cura di glob77
20/08/2013 - articolo
Software Applicativo - Sempre più persone decidono di acquistare un e-reader per poter leggere i libri elettronici (ebook) in qualsiasi momento e località. Spesso però si rende necessaria l'operazione di conversione di un ebook da un formato all'altro per poterlo leggere sul proprio computer o su altri dispositivi mobili.

In questo periodo di vacanze estive è facile notare come sempre più gente faccia uso di dispositivi e-reader (ebook reader) per leggere i propri libri preferiti stando comodamente seduto in riva al mare o ai bordi di una piscina. Col passare del tempo si prevede una tendenza sempre maggiore a far uso di questi dispositivi elettronici a discapito del classico (e comunque intramontabile) libro cartaceo.

A seconda dell'e-reader che si utilizza, l'e-book può avere diversi formati. L'utilizzo di questi formati ha spesso lo scopo principale di limitare la lettura di un certo ebook su un determinato dispositivo. Ad esempio, chi possiede un Kindle (fra i tablet e-reader più popolari) e acquista un ebook dall'Amazon Store, scaricherà un file che sarà (nella maggior parte dei casi) nel formato "Kindle AZW" o MOBI.

La stragrande maggioranza degli ebook reader comunque supportano formati ebook più semplici da reperire online, come ad esempio quello EPUB (abbreviazione di electronic publication) e il formato PDF (che però possiede meno funzionalità e opzioni rispetto al Epub per una migliore lettura del libro sul dispositivo).

La presenza di tutti questi formati E-book causa sicuramente un po' di confusione fra gli utenti e fa nascere spesso l'esigenza di convertire un ebook da un formato ad un altro per poterlo poi trasferire e visualizzare in un determinato dispositivo (non solo e-reader ma anche tablet e smartphone).

Il convertitore ebook più popolare e utilizzato è sicuramente Calibre. Si tratta di un ebook converter gratuito con notevoli potenzialità. Puoi leggere una guida dettagliata di Calibre in questo articolo.

Calibre-ebook.jpg

Le funzioni principali di Calibre sono le seguenti:

  1. eBook Converter: consente di convertire eBooks in qualsiasi formato come ad esempio ePub per iPad, Nook, Kobo, Sony Reader, etc; mobi, azw per Kindle; o altri formati come PDF, DOC, PDB, ecc...
  2. eBook Library Manager: permette di gestire tutti gli eBooks presenti nel tuo computer, mettendoli in ordine per autore, titolo o formato.
  3. eBook Maker: consente di modificare le informazioni del libro come titolo, autore, copertina ecc... È anche possibile modificare il contenuto dell'e-book in maniera semplice ed intuitiva.
  4. eBook Transfer: collegando l'e-Reader al computer si può trasferire il libro dal PC in Calibre in pochi click.

Installando dei speciali plugin inoltre è possibile utilizzare Calibre anche per convertire ebook protetti da DRM, ma per tale funzionalità (utile a chi acquista un libro e vuole avere la libertà di trasferirlo sul proprio computer ai fini di backup o su qualche altro suo dispositivo mobile) è consigliabile utilizzare un altro convertitore e-book che si chiama Epubor e-Book Converter Ultimate. Questo programma è disponibile sia in versione Windows che Mac e supporta in ingresso tanti formati, da quelli più popolari e senza protezione come Epub, PDF, TXT a quelli meno diffusi e protetti come Mobi, Azw, Azw3, ecc...

L'utilizzo di questo software è davvero banale: bisogna innanzitutto caricare i file cliccando in alto sul pulsante ADD e poi scegliere (in basso) il formato di uscita, selezionando il formato o direttamente il modello del dispositivo su cui si vuole trasferire e riprodurre l'ebook.

Ultimate-screen.jpg

I file convertiti verranno salvati nella cartella che sarà del tipo X: \Program File\Ebook Convert\output, comunque subito dopo la conversione questa cartella si aprirà in automatico.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati