MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100801163407_2008150938_20100801163358_517829211_adblock.png

Stop alle distrazioni online con Time Warp

a cura di sergio.moriani
06/08/2013 - news
Tecnologia & Attualità - Il web: croce e delizia, lavoro e divertimento. C'è il rischio che 5 minuti di pausa su siti'ruba tempò, come YouTube e i social network, lievitino a dismisura. Ma un modo per accorgersene c'è.

Timewarp.jpg

Time Warp è un'estensione per Google Chrome. Offre un modo per gestire il tempo di navigazione e fronteggiare distrazioni mentre si sta operando in maniera costruttiva e proficua.

La prima apparizione risale al 4 luglio nel negozio online di Chrome. Ma due setitmane dopo, seguendo le indicazioni degli utilizzatori, gli sviluppatori hanno proposto la versione 2.0.

Non serve registrarsi. Una volta scaricato si attiva agendo sull'icona posta accanto alla barra URL. L'operatore crea la lista dei siti da monitorare e, per ognuno, il meccanismo di bloccaggio. Esistono 3 tecniche di sbarramento antidistrazione: un cronometro, per misurare il tempo trascorso su un sito, un timer, per arrestare la navigazione allo scadere di un tempo prefissato, un divieto assoluto, che dirotta ad un altro sito, ritenuto meno trascinante.

È evidente che se non attiviamo il programma non ci sarà nessuna restrizione. Occorre pertanto capire quando e come farne uso. Dopo tutto Time Warp è solo uno strumento e la cura di serie dipendenze passa da altre strade.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati