Nelle nostre vite le password sono decine, con le loro caratteristiche di sicurezza. Come se non bastasse la fatica per la loro memorizzazione il rischio di violazioni degli account è sempre presente.
PixelPin è una società inglese che si occupa di sicurezza digitale. Nel 2013 è stata indicata come la mobile startup più innovativa. Alla base della soluzione un software che rimpiazza password con fotografie. Si individua un'immagine e 4 punti, i passpoint. La scelta è libera ma è consigliabile non essere banali, almeno quando ci sono volti umani ritratti. La sicurezza sarebbe garantita da un algoritmo crittografico di natura militare. Inoltre non si devono azzeccare password e il phishing non trova spazio.
La soluzione è multipiattaforma: i passpoint possono essere raggiunti con il mouse, se siamo su un computer, o con il tocco delle dita sullo schermo se stiamo usando uno smartphone.
Indagini universitarie dimostrano la Pictorial Superiority Effect, ossia che è più agevole memorizzare immagini pittosto che sequenza alfanumeriche (le password). Vedremo le evoluzioni.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati