MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Il nuovo regolamento AGCOM

a cura di sergio.moriani
29/07/2013 - news
Tecnologia & Attualità - L'Autorità per le Comunicazioni ha appena approvato il regolamento a tutela del diritto d'autore. Speriamo che la prossima consultazione pubblica non lo stravolga.

AGCOM.jpg

Si intende perseguire in maniera prioritaria la "grande pirateria", quella massiva, che punta al guadagno illecito. L'utente finale, quello del download e del peer-to-peer, non rientra normalmente tra i "pesci grossi". Non sarà pertanto oggetto di attenzione.

Le misure di contrasto prevedono la rimozione selettiva dei contenuti illegali o la disattivazione della fruizione. La loro applicazione sarà graduale e proporzionale alla serietà dell'illecito e all'ubicazione geografica del server.

Si può agire presso l'AGCOM soltanto dopo che la richiesta di rimozione dati al gestore del sito non ha sortito esito. Quindi l'AGCOM non avvia procedure d'ufficio ma solo dietro apposita istanza di un soggetto autorizzato.

L'autorità sta istituendo un comitato che agisca in varie direzioni: realizzazione di forme di autoregolamentazione che consentano la propagazione di contenuti legali; controllare l'impiego del regolamento; suggerire all'autorità variazioni in linea con l'evoluzione del mercato.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati