MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Mondo, world, earth, terra

Icann: nuovi domini pronti da registrare

a cura di sergio.moriani
09/07/2013 - news
Tecnologia & Attualità - Il web cresce. Lo attestano le domande pervenute all'Icann negli ultimi anni. Tra queste anche le richieste di alcune capitali mondiali.

ICANN.jpg

La città di New York avrà il proprio dominio. "nyc" identificherà i siti web cittadini. Per avere diritto a tale suffisso è necessario essere presenti fisicamente sul territorio. Nelle intenzioni del sindaco Bloomberg il nuovo dominio fungerà da strumento promozionale, in particolare per le piccole imprese che, in questo modo, potranno integrare la loro presenza digitale.

Recentemente l'Icann, l'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ha reso disponibili per la registrazione una serie di nuovi domini dal sapore geografico. I nuovi suffissi afferiscono alla categoria GeoTld, geographic top-level domain. Tra breve vedremo comparire in rete anche i domini per le città di Berlino, Helsinki, Londra, Parigi, Vienna, Istanbul, Tokyo, Doha. Nello specifico "berlin", "helsinki", "london", "paris", "wien", "istanbul", "tokyo", "doha".

Al momento l'Icann ha 1849 domande pendenti. Un terzo arrivano dal continente europeo. Le procedure di valutazione si chiuderanno ad agosto. A seguire l'abilitazione.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati