La notizia è apparsa sul Wall Street Journal. Google punta sulla costruzione di nuove reti wireless per raggiungere milioni di nuovi poteziali clienti nei mercati emergenti. Le zone interessate dal progetto sono l'Africa sub-sahariana e il sud-est asiatico.
La collaborazione con aziende locali sarebbe già definita anche se Google non ha spiegato i dettagli. Il piano prevede, tra le possibilità operative, di sfruttare le onde radio impiegate dai canali televisivi. Le trattative con le autorità preposte di paesi come Kenya e Sud Africa sarebbero già cominciate.
Fa parte del programma la realizzazione di nuovi processori e smartphone a basso prezzo per consentire all'utenza di usare la tecnologia proprietaria per accedere alle nuove reti.
Si parla anche di una nuova rete di satelliti per comunicazione, di palloni aerostatici e dirigibili, le cosiddette piattaforme ad alta quota, capaci di distribuire segnale wi-fi su un territorio particolarmente ampio, anche se in tal caso le frequenze della rete sono differenti da quelle usate per le trasmissioni televisive.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati