MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Computer, personal computer, PC, LCD, workstation

L'ECDL si rinnova

a cura di sergio.moriani
21/05/2013 - news
Tecnologia & Attualità - Da 15 anni la patente europea del computer certifica competenze utili pe rlo studio e il lavoro. Ma la tecnologia si evolve. Oggi social network, cloud computing e web mobile. Ieri Word, Excel e PowerPoint.

Aica.jpg

Il panorama della tecnologia è mutato. L'AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, rappresentante per l'Italia dell'ECDL Foundation, che eroga le certificazioni, risponde alle nuove necessità rinnovando la propria proposta.

Si parte da due certificazioni principali: ECDL Base e Standard. Base verte sulle caratteristiche sostanziali del sapere tecnologico. Quattro moduli che riguardano le conoscenze di base del computer, della rete, il trattamento di testi, il foglio di calcolo. L'ECDL Standard presenta tre moduli nuovi: sicurezza informatica, strumenti di presentazione, collaborazione in rete.

Nel 2014 arriverà l'ECDL Profile, che consentirà di individuare i moduli di proprio interesse e di combinarli in un percorso di certificazione, includendo aree particolari come web, trattamento di immagini, cad.

L'ECDL è riconosciuta in 150 paesi al mondo. È elemento costituente del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze appena istituito. In Italia sono stati certificati due milioni di individui.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati