Hijackfree, programma distribuito in maniera gratuita solo per i privati, permette di analizzare il vostro sistema operativo in maniera molto approfondita, da tutti i processi attivi, alle porte utilizzate per collegarsi a Internet, a tutti i programmi e servizi in esecuzione automatica, plugin e ActiveX del browser.
È possibile fare anche l'analisi online di molti di questi dati, ma i risultati che mi ha dato questo controllo sono stati poco chiari e precisi, quindi non utilizzerei proprio questa verifica.
Il tutto per scoprire ed eliminare eventuali malware, ActiveX e Add-on del browser pericolosi.
Una volta installato il programma, anche su una pendrive così da renderlo portable, andate sul simbolo in alto a destra e, una volta entrati nelle Impostazioni, scaricate tutti gli ultimi aggiornamenti del programma. Sempre dalle impostazioni potete selezionare la lingua italiana (ogni tanto potrebbe essere necessario rifare questa impostazione), chiudete Hijackfree e riavviatelo per averlo in Italiano e aggiornato.
Per ogni programma attivo troverete una descrizione dello stesso, il percorso dove si trova, il suo utilizzo di RAM e CPU. In caso di programmi sospetti, o chiaramente malevoli, potete terminarli e cancellarli.
Nella sezione Porte vediamo tutti i processi connessi al Web, in quel momento, anche qui se troviamo qualcosa di sospetto possiamo terminare il processo ed eliminarlo.
In Esecuzione automatica troviamo tutto quello, che in un modo o nell'altro, è caricato all'avvio del sistema operativo o è schedulato per farlo in qualche preciso momento.
Anche i Servizi di Windows possono essere gestiti, avviati, sospesi, eliminati.
In Altro possiamo trovare tutti gli AddOn, le estensioni, Toolbar, ActiveX che si sono "inseriti", più o meno autorizzati, in Internet Explorer e nella shell del sistema operativo. Di tutte le altre sezioni è la parte meno chiara, per l'utenza non esperta, raccomando prudenza nell'utilizzarla.
È possibile salvare un log di testo, da poter analizzare in seguito, dei vari processi presenti.
Come per il vecchio (ma sempre valido) HijackThis, anche Hijackfree rappresenta uno strumento per l'analisi molto approfondita del vostro sistema operativo alla ricerca di malware nascosti.
Se decidete di usarlo, non cancellate cose a casaccio, salvate un log, oppure prendete una foto della schermata di Hijackfree e inserite quanto ricavato in una discussione sul MegaForum e vedremo di darvi una mano a risolvere il problema.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati