MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081030185625_1246825071_20081030185605_302166809_Disk+Cleanup.png

Toolwiz Care il tuttofare per la pulizia e la stabilità del vostro computer

a cura di crazy.cat
08/04/2013 - articolo
Software Applicativo - Pulizia e manutenzione del sistema operativo, e varie altre utility, tutte raccolte in Toolwiz Care.

Windows, anche con il normale utilizzo (Internet, musica, video, documenti) che una persona ne può fare, si "usura", chiavi di registro e file inutili sono sempre presenti e il loro accumulo, oltre certi livelli, può provocare vari problemi al sistema operativo e generare instabilità.

Periodicamente è quindi opportuno fare manutenzione al sistema operativo e rimuovere tutta la "spazzatura" presente. Ci sono ormai tanti programmi che si occupano di queste operazioni di pulizia e prevenzione dei problemi, conosciamo oggi Toolwiz Care.

Il programma è in Italiano, è gratuito per tutti gli utenti, arrivati a questo punto, si può decidere dove installare Toolwiz Care, anche in una pendrive così da renderlo portable, o eseguire direttamente il file appena scaricato e lanciare subito il software.

Toolwiz1.jpg

Una volta avviato il programma si presenta con una grafica piuttosto chiara e ricca d'icone (forse anche troppe) che svolgono varie funzioni. Se il programma dovesse avviarsi in lingua Inglese, cliccate sul simbolo della chiave inglese, in alto a destra, e riconfermate la scelta della lingua Italiana.

Per prima cosa, eseguiamo un controllo del sistema.

Toolwiz2.jpg

Ci propone varie fasi, alcune superate senza problemi, altre che rimangono in sospeso, in attesa della conclusione della scansione e dell'intervento dell'utente.

Toolwiz3.jpg

Anche se propone una funzione di "ripara tutto" in una volta sola, sarebbe sempre bene analizzare i problemi trovati per assicurarsi che non vi siano delle rilevazioni errate che possano causare nuovi problemi o danni ancora più gravi di quelli che state cercando di sistemare.

Questo consiglio vale per qualsiasi programma pulitore di sistema, nessuno è perfetto e infallibile.

Toolwiz4.jpg

Tramite i vari pulsanti Vedi ci spostiamo in Pulizia per controllare il dettaglio dei problemi trovati. Da qui possiamo decidere di non rimuoverne alcuni o avviare la pulizia completa.

Toolwiz5.jpg

Pulizia

La Pulizia del disco elimina tutti i file inutili presenti nel sistema, Pulizia privacy cancella tutte le tracce della navigazione e dei documenti aperti nel computer, l'Analisi del disco ci permette di capire quali cartelle occupano troppo spazio e quali sono i file più grandi.

Toolwiz6.jpg

Velocizza

La sezione Velocizza permette la deframmentazione del disco fisso, la gestione dei programmi in avvio automatico, il Report di avvio che misura il tempo impiegato dai singoli processi caricati all'avvio del sistema (sinceramente non saprei quanto sia attendibile, ma almeno potete farvi un'idea) e nell'Ottimizzatore di sistema ci sono una serie di consigli per velocizzare il sistema (non aspettatevi miracoli però).

Toolwiz7.jpg

Sicurezza

Il capitolo Sicurezza permette di visualizzare tutti i plugin installati nel browser o nel sistema, gestire gli applicativi che si connettono a Internet, oltre a terminare tutti i programmi attualmente attivi e i vari servizi di Windows.

Toolwiz8.jpg

Strumenti

Negli Strumenti troviamo una vasta serie di utility di vario genere, dalla cancellazione sicura dei file, al recupero di quelli cancellati per errore, passando per il backup del registro e del Master Boot Record.

Toolwiz9.jpg

Con Gestire software è possibile la disinstallare i programmi presenti nel computer, oltre a raccogliere una serie d'informazioni (non precisissime, o utili, a dire il vero).

Toolwiz10.jpg

Impostazioni

Nelle impostazioni del programma si possono configurare una serie di opzioni riguardanti la pulizia, la lingua del programma e tante altre cose. È possibile salvare uno screenshot utilizzando una combinazione di tasti.

Toolwiz11.jpg

Tra le altre cose è presente una barra mobile, visualizzata sul desktop, che fornisce molte informazioni sul computer e avvia più velocemente alcune funzioni del programma.

Toolwiz12.jpg

Conclusioni

L'impressione, dopo aver usato il programma su alcuni computer diversi, è abbastanza buona, le puliture di sistema non hanno causato spiacevoli effetti collaterali, come succede a volte.

Ci sono tante funzioni, forse anche troppe per una persona non troppo esperta, ma averle raccolte in un solo programma, portable, non è male. Il programma è aggiornato di frequente, per correggere eventuali bug e inserire nuove funzioni, la software house è già conosciuta, e apprezzata, per altri programmi gratuiti come Toolwiz Time Freeze e altri software.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati